Trasparenza.agid.gov.it

di |

È la nuova piattaforma per l’amministrazione trasparente sviluppata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e che potrà essere utilizzata anche da altre amministrazioni pubbliche, sia tramite cc che smartphone/tablet. Trasparenza.agid.gov.it è caratterizzata da un ambiente di gestione multicanale e multifunzionale, con diversi tool di ausilio per l’inserimento dei dati.

Facile ed intuitivo, il sistema (al momento integrato alla piattaforma generale www.agid.gov.it) messo a punto dall’Agenzia per l’Italia Digitale, è uno strumento concreto per promuovere le norme sulla pubblicità, la trasparenza e la diffusione di informazioni delle pubbliche amministrazioni, interpretandole non solo come un obbligo, ma soprattutto come un utile strumento di apertura nei confronti del cittadino.

AgID ha inserito il software “Portale Amministrazione Trasparente” nel Catalogo del Riuso per renderlo disponibile alle PA interessate. L’applicazione mobile è attualmente disponibile per Android e presto anche per iOS, assicurano dal sito.

Come si legge nella home page che accoglie i visitatori, “In questo portale saranno raggruppati, secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione dell’amministrazione, le sue attività e le relative modalità di realizzazione”.

Diversi i canali da percorrere, tutti ospitati nella home page ed evidenziati da bande colorate: ‘Organizzazione’, ‘Personale’ e ‘Altre risorse (disposizioni generali)’, ‘Attività e procedimenti’, ‘Bandi di concorso’ e ‘Bandi di gara e contratti’.

Nella parte inferiore della pagina, ci sono le voci ‘Amministrazione trasparente’, ‘Notizie’, ‘Domande frequenti’ e la ‘Mappa del sito’. Un motore di ricerca interno rende l’individuazione dei contenuti di interesse più facile e veloce.

La grafica elementare della piattaforma riprende lo stile del sito ufficiale dell’Agid, con i colori ad orientare più rapidamente il visitatore e un buon livello di accessibilità ai contenuti. Questi ultimi non sono supportati da materiale multimediale e non prevedono l’opzione di condivisione in rete tramite social network.

Contenuti: @

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo