Satellite

Tivùsat incrementa l’audience del +40% e sono 4 milioni le card attivate. Nuovi canali HD e 4K

di |

Attivate oltre 4 milioni di smartcard e tivùsat registra un aumento degli ascolti compreso tra il +30 e il +40% rispetto all’anno passato. Il 2021 è l’anno del DVT-S2, della tv satellitare di seconda generazione, e continua il passaggio dei canali all’HD e al 4K. Tutte le novità.

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo da ormai un anno o quasi ha avuto un grande impatto anche nel nostro modo di fruire contenuti audiovisivi in televisione. La nostra esposizione agli schermi è aumentata e in particolare tivùsat ha registrato un forte incremento di pubblico a fine 2020.

Crescono gli ascolti tivùsat

Stando ai dati diffusi dalla piattaforma satellitare gratuita di tivùsat, l’audience è cresciuta del +40% nel mese di dicembre 2020 rispetto ad un anno prima.

La piattaforma satellitare gratuita ha infatti superato le 4 milioni di smartcard attivate.

L’ascolto televisivo anche è aumentato del +11,3%, mentre è cresciuto di 27 minuti al giorno il tempo dedicato dagli utenti all’offerta televisiva tivùsat, secondo le elaborazioni dello Studio Frasi (su dati Auditel).

A dicembre 2020 tivùsat aveva anche portato a 23 i nuovi canali dedicati all’informazione regionale, con notevole aumento di pubblico attento alle news.

Gli stessi dati ci dicono che l’allentamento del lockdown di questi mesi (o comunque un lockdown più mirato del precedente) ha portato le persone ad uscire di più di casa e, complici anche le riaperture di alcune attività economiche di natura commerciale, si è notato di fatto un ritorno ai livelli di consumi televisivi pre Covid-19.

Tranne che per tivùsat, che mantiene un aumento degli ascolti compreso tra il +30 e il +40% su base annua.

Il passaggio al DVT-S2 e i nuovi canali in HD e 4K

La transizione alla televisione satellitare di seconda generazione è praticamente già iniziata. Si tratta di uno switch-off piuttosto graduale, che accompagnerà i canali nel passaggio all’HD e al 4K.

Nel 2021, infatti, le emittenti televisive passeranno all’HD e al 4K tutti i loro canali, che potranno essere seguiti sul satellite solo con decoder o CAM HD certificati tivùsat.

Tra le novità del periodo c’è l’arrivo di La7 HD e di Home Garden TV. Nel corso del 2021 anche i 3 principali canali di Mediaset trasmetteranno solo in HD.

Il primo canale del gruppo che spegnerà la versione SD sarà Rete 4 nel mese di giugno, si legge sul sito ufficiale tivusat.tv, poi sarà la volta di Italia Uno in ottobre ed infine a dicembre spegnerà la versione SD anche Canale 5.

Da dicembre 2020, i canali Nove, DMAX, Real Time, Cielo, TV8 e TV2000, trasmettono solo in HD.

Anche i canali K2, Frisbee, La7d, i 23 canali del TG Regionale Rai, canali Rai Radio e i canali Mediaset: Iris, La5, Mediaset Extra, Mediaset Italia 2, TGCOM24, 20 Mediaset, TopCrime, Focus, Cine34, Boing e Cartoonito trasmettono in DVB-S2, quindi sono visibili solo con decoder e CAM.