Arriva in tv ‘Germinal’, la serie tratta dal romanzo di Émile Zola

di |

Il primo appuntamento con la serie tv “Germinal” è fissato per il 29 aprile in prima serata, e in prima visione assoluta, su Rai 3. Si prosegue poi con un appuntamento ogni venerdì sempre alle ore 21:20. La prima stagione è in tutto composta da 6 episodi, dalla durata di 50 minuti ciascuno.

L’attesa per “Germinal” è davvero tanta, ma fortunatamente sta per finire! Una grande novità – in prima visione assoluta – animerà dunque il palinsesto di Rai 3: la serie tv ispirata all’omonimo romanzo di Émile Zola del 1884. Il period drama ambientato alla fine del XIX secolo nasce dalla collaborazione tra RaiFrance Télévisions e ZDF, ed è il vincitore del premio del pubblico al Festival Séries Mania 2021. Scopriamone la trama, il cast, i personaggi e quando inizia.

Germinal”: la trama

Siamo nella seconda metà dell’Ottocento in Francia, nel pieno della Seconda Rivoluzione Industriale. “Germinal” è il racconto della lotta dei minatori alsaziani, degli albori del sindacato e del mutuo soccorso durante la Rivoluzione Industriale. Étienne Lantier, ventenne disoccupato, arriva nella regione mineraria di Montsou, nel Nord della Francia. Il ragazzo riceve l’ospitalità di Rasseneur, che lo aiuta anche ad entrare nella miniera di Voreu, diretta da Hennebeau. Etienne viene inserito nel gruppo di lavoro del capofamiglia Maheu dove conosce la giovane Catherine. La ragazza esercita fin da subito tutto il suo charme su Etienne, scatenando la gelosia del violento Chaval, suo spasimante. Etienne si integra presto con gli altri lavoratori e, colpito dalle terribili condizioni di lavoro e dai soprusi della proprietà, inizia a guidare delle proteste in nome della rivoluzione sociale. Sprona così i suoi compagni a iniziare uno sciopero e a organizzare la resistenza.

Il cast e i personaggi

A prestare il volto al protagonista della storia, Etienne Lantier, ci pensa Louis Peres. Al suo fianco, poi: Rose-Marie Perreault (Catherine Maheu), Jonas Bloquet (Chaval), Thierry Godard (Maheu), Alix Poisson (Maheude), Guillaume De Tonquedec (Hennebeau), Natacha Lindinger (Madame Hennebeau), Sami Bouajila (Deneulin) e Steve Tientcheu (Charles Bressan). Ma anche gli italiani Stefano Cassetti e Valeria Cavalli. La regia è di David Hourrègue, regista delle prime cinque stagioni di “Skam France”.

Quando inizia la serie tv e dove vederla

Il primo appuntamento con la serie tv “Germinal” è fissato per il 29 aprile in prima serata, e in prima visione assoluta, su Rai 3. Si prosegue poi con un appuntamento ogni venerdì sempre alle ore 21:20. La prima stagione è in tutto composta da 6 episodi, dalla durata di 50 minuti ciascuno.

Per scoprire tutte le novità in arrivo nel palinsesto televisivo, continuate a seguire gli aggiornamenti di tivù la guida.