Terrorismo: in aiuto alle forze dell’ordine arriva il drone italiano FlySecur

di |

Per combattere il terrorismo, oltre alle nuove disposizioni appena varate dal Governo,  Le forze dell’ordine e gli apparati di sicurezza avranno a disposizione anche  “FlySecur” un drone tutto italiano studiato appositamente per le attività di sicurezza e intelligence.

Le caratteristiche tecniche

Estremamente silenzioso, dotato di ala fissa, sofisticati sensori e fotocamere, può essere gestito da un solo operatore tramite tablet, pc portatile o smartphone. Ha un’apertura alare di poco inferiore ai 2 metri, un peso al decollo di solo 1,5 kg e un’autonomia di circa 60 minuti. Propulso da un motore elettrico ad elica, può volare ad una quota tra 1 e 150 metri ed ha un raggio d’azione fino a 30 km.

A bordo del drone, possono essere imbarcati una serie di sensori ottici e ad infrarosso per il volo notturno: le immagini raccolte vengono trasmesse in tempo reale alla sala di controllo remota, insieme ai dati di telemetria (longitudine, latitudine, altitudine, posizione all’orizzonte, direzione, ecc.). Il sistema di navigazione consente al “FlySecur” di mantenere anche una rotta automatica intorno ad un obiettivo preselezionato.

Il velivolo può essere impiegato per le esigenze di security e intelligence, ma anche per la gestione delle emergenze e dei soccorsi in caso di disastri o grandi incidenti.

La conferenza “Droni e sicurezza”

FlySecur sarà presentato ufficialmente il prossimo 24 febbraio durante la conferenza “Droni e sicurezza”, che si svolgerà a Roma presso il Centro Congressi Frentani (via dei Frentani 4 – ore 9-16).

La Conferenza cui è prevista la partecipazione di esperti dei corpi di polizia e delle forze armate, oltre a dirigenti di diverse aziende italiane che hanno realizzato droni e sensori per le attività di security, difesa e protezione civile, sarà occasione per “fare il punto con i massimi esperti del settore sull’impiego di queste tecnologie per aumentare la sicurezza e per la lotta alla criminalità e al terrorismo. Sarà anche l’occasione per presentare nuovi droni e sensori sviluppati da aziende italiane per le specifiche esigenze di forze dell’ordine e protezione civile”, ha spiegato il presidente di Roma Drone Conference Luciano Castro.