la trattativa

Telefonica, negoziati in corso con il Fondo Sovrano del Qatar

di Redazione |

Con questa eventuale operazione , Qatar Investment Authority sta trattando il suo ingresso in Telefonica con una quota compresa tra il 5-10%.

Dei contatti sarebbero in corso tra Telefonica e Qatar Investment Authority (Qia) per un eventuale ingresso del fondo sovrano del Qatar nel capitale sociale dell’operatore tlc spagnolo con una quota compresa tra il 5 e il 10%.

Questo è quanto rivela il giornale spagnolo ‘El Confidencial’.

Con questa eventuale operazione Qia diventerebbe il principale azionista di Telefonica davanti alle banche spagnole BBVA (6,9%) e La Caixa (5,4%).

Inizialmente, indiscrezioni parlavano di un possibile rilevamento da parte di Qia pari al 3% di Telefonica attraverso contratti derivati e poi aumentare la propria quota sottoscrivendo un’emissione obbligazionaria convertibile per un altro 7% del capitale.

L’investimento si aggirerebbe intorno ai 5,8 miliardi di euro.

Che le telco europee facciano gola ai fondi esteri non è certo una novità. Nonostante la pronta smentita, è soltanto di ieri l’indiscrezione di un interessamento da parte della cinese State of Grid per la rete in fibra ottica di Telecom Italia Sparkle.