la novità

Taxi, pagamenti in Bitcoin con il 3570 a Roma

di |

Bittarelli: “Nella Capitale è possibile pagare con la moneta virtuale le corse acquistate dal web e dall’app "it Taxi".

A Roma sale sul taxi anche il Bitcoin, la moneta virtuale. Grazie al sistema di pagamento BitTaxi chi acquista una corsa dall’app o dal sito it Taxi (selezionare Club it Taxi Premium) può scegliere come modalità di pagamento anche la moneta crittografica Bitcoin. Poi al tassista arriverà il pagamento in euro.

“Siamo partiti con la Cooperativa Radiotaxi 3570 a Roma e ora stiamo sviluppando il sistema di pagamento in Bitcoin anche sui Pos a bordo delle autovetture. Ci aspettiamo un utilizzo principalmente dai turisti”, ha dichiarato a key4biz Loreno Bittarelli, presidente di URI, Unione Radiotaxi d’Italia.

BitTaxi è nata da TaxiHack (www.taxihack.it), la prima maratona di programmazione dedicata all’innovazione del servizio taxi. It Taxi è la prima app per prenotare il tassì che accetta la criptovaluta.

bitcointaxi

“L’obiettivo è estendere questa modalità di pagamento per i 12mila mezzi della flotta di URI, attiva in circa 50 città italiane”, ha aggiunto Bittarelli. In questo modo i tassisti accettano sia cash sia bitcoin, a differenza di Uber che accetta solo moneta digitale.

 “Uber” ha dato una scossa ai tassisti italiani?

“Assolutamente no”, ci ha detto il presidente della Cooperativa Radiotaxi 3570, che ha tenuto a precisare che l’app per prenotare il taxi è nata nel maggio 2012, Uber è nato l’anno dopo…