DIGITAL DELIVERY

Steam cambia la politica sulle recensioni degli utenti

di |

Il punteggio di alcuni giochi è calato nettamente con le nuove regole.

Valve ha cambiato cambiato le regole di Steam relative alle recensioni degli utenti, provocando fluttuazioni in alcuni casi clamorose dei punteggi.

Il nuovo sistema permette di corredare una recensione di voto solo agli utenti che hanno acquistato il gioco corrispondente sullo store, impedendolo a chi ha invece riscattato un codice. La mossa è volta a impedire che il punteggio di alcuni giochi venga gonfiato tramite il regalo di alcuni codici in cambio di recensioni positive.

Come segnalato da SteamSpy, il punteggio di alcuni giochi è calato drasticamente in seguito all’applicazione delle nuove regole, passando nei casi più eclatanti da medie vicine ai 90/100 a insufficienze gravi attorno ai 10/100.

Nonostante il cambiamento porti maggior trasparenza, vari sviluppatori indie si sono detti danneggiati dal nuovo sistema, che annulla di fatto le recensioni positive derivanti dalle vendite dirette sui loro siti personali. Un altro soggetto particolarmente colpito sono i progetti sviluppati tramite finanziamento su piattaforme come Kickstarter: in questi casi, i backer ricevono un codice in cambio del finanziamento e le loro recensioni non varranno più ai fini del punteggio.