analisi

SPID, 6 milioni di identità digitali attivate. Come accelerare le erogazioni?

di |

Obbligo di SPID per tutte le domande online verso la PA (come 18App, Carte del Docente, Reddito di Cittadinanza e Bonus seggiolini). In Emilia-Romagna lo SPID sarà rilasciato anche dalle farmacie. Ma la strategia da perseguire è puntare sulla CIE 3.0, la nuova Carta di identità elettronica.

Ad oggi sono 6 milioni le identità SPID erogate. Può sembrare una cifra importante, ma la promessa del Governo Conte bis è “Una unica identità digitale per tutti i cittadini da qui a un anno”, ha detto il premier nell’Aula di Montecitorio a settembre scorso.

Allora occorre accelerare le erogazioni delle identità digitali, in che modo?

  • Obbligo di SPID per tutte le domande online verso la PA.

Quindi continuare sulla strada tracciata con 18AppCarta del Docente, richiesta online del reddito di cittadinanza e del bonus per il dispositivo antiabbandono.

Stupisce vedere sul sito dell’INPS che la richiesta di bonus nido per quest’anno non è vincolata al solo accesso con SPID e carta d’identità elettronica (CIE): è possibile inviare la domanda anche loggandosi con il Pin. 

Se il Governo vuole davvero puntare alle 60 milioni di identità digitali deve eliminare il doppio binario (Pin o SPID) per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. Le uniche possibilità di accesso dovrebbero essere SPID o CIE. Oltre ad escogitare nuove forme di erogazione dell’identità digitale.

In Emilia-Romagna le farmacie rilasceranno SPID per il Fascicolo sanitario elettronico

Una bella iniziativa arriva dall’Emilia-Romagna: le farmacie rilasceranno credenziali SPID per accedere al Fascicolo sanitario elettronico.

Il 70% delle oltre 1.300 farmacie presenti sul territorio regionale ha già aderito all’iniziativa. A fine marzo saranno terminate ulteriori sessioni formative per abilitare altri farmacisti al rilascio delle credenziali LepidaID per accedere al Fascicolo e i suoi servizi. 

E nelle altre Regioni?

Perché puntare sulla CIE 3.0

In generale per accelerare lo sviluppo dell’identità digitale in Italia occorrerebbe puntare molto, sia a livello finanziario sia a livello comunicativo, sulla CIE 3.0 per 5 validi motivi che abbiamo già messo in evidenza

Tra questi ne ricordiamo due:

  • Le CIE emesse sono oltre il doppio delle credenziali SPID rilasciate: ad oggi sono state erogate circa 14,6 milioni di CIE contro i 6 milioni di identità digitali.
  • La CIE versione 3.0 viene già distribuita in oltre il 90% del territorio italiano a chiunque chieda o rinnovi la carta d’identità.