Il report

SosTech. Traffico dati WiFi indoor pronto al sorpasso delle reti cellulari

di Andrea Galassi |

Entro il 2018 il traffico dati mensile generato dal WiFi offloading in ambienti interni oltrepasserà quota 17 exabyte e sarà superiore a quello prodotto su reti cellulari 2G, 3G e 4G LTE, sostiene ABI Research

Rubrica settimanale #SosTech, frutto della collaborazione tra Key4biz e SosTariffe.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

La massiccia diffusione di dispositivi in grado di accedere a Internet in mobilità, quali smartphone e tablet, ha portato e porterà ancora di più negli anni a venire a un aumento consistente del traffico dati generato attraverso reti cellulari.

Si ricorda che è possibile confrontare tutte le soluzioni di mercato confezionate dagli ISP (Internet Service Provider) attivi in Italia per l’accesso alla Rete in mobilità attraverso il servizio di comparazione delle offerte Internet Mobile curato dagli esperti di SosTariffe.it.

Gli operatori di telefonia mobile sono chiamati a studiare e attuare soluzioni che consentano di prevenire situazioni di congestione e di assicurare agli utenti finali, siano essi consumer o business, una qualità degli accessi il più possibile ottimale.

Una delle soluzioni più gettonate consiste nel Wi-Fi offloading, cui su queste pagine web sono stati dedicati due focus:

Gli accessi radio WiFi in ambienti interni (indoor) o esterni (outdoor) possono essere sfruttati per ridurre la richiesta di banda sulle reti cellulari e decongestionare quindi le medesime.

Entro il 2018 – prevede ABI Research – il traffico dati mensile generato attraverso il Wi-Fi offloading in ambienti interni oltrepasserà quota 17 exabyte e supererà quello prodotto su reti cellulari 2G, 3G e 4G LTE (Long Term Evolution) combinate.

Le previsioni formulate da ABI Research sono in linea con quelle diffuse da Juniper Research nello studio “Mobile Data Offload & Onload: Wi-Fi, Small Cell e Network Strategies 2015-2019” e da Cisco nel “Cisco Visual Networking Index Global Mobile Data Traffic Forecast Update, 2014-2019”.

Juniper Research stima che entro il 2019 il 59% del traffico dati da mobile a livello globale sarà da ascrivere al Wi-Fi offloading e Cisco prevede che entro il medesimo anno il 54% del traffico dati da mobile sarà di tipo offload.

A confermare il ricorso sempre più esteso al Wi-Fi offloading – e in generale alle soluzioni che consentono di fornire servizi di connettività indoor affidabili e senza soluzione di continuità – sono le previsioni firmate MicroMarket Monitor riguardanti il cosiddetto mercato in-building wireless.

Il mercato in-building wireless dovrebbe arrivare a sfiorare in Europa i 3 miliardi di dollari entro il 2019, a fronte del miliardo e poco più registrato nel 2014, e superare i 4 miliardi di dollari nel Nord America, ove nel 2014 si è attestato su circa 1,7 miliardi di dollari.

Fonti e risorse:

 

Global In-Building Off-load to Exceed 17 EB per Month—Critical Leverage for Mobile Broadband Operators, Says ABI Research

 

Data Traffic To Soar As Mobile Devices Generate The Equivalent Of 10 Billion Blu-Ray Movies By 2019 (Juniper Research)

 

Cisco Visual Networking Index Global Mobile Data Traffic Forecast Update, 2014-2019 White Paper (Cisco)

Europe In-Building Wireless Market (MicroMarket Monitor)

North America In-Building Wireless Market (MicroMarket Monitor)