Mobile

SosTech. Gli operatori di telefonia mobile e il Wi-Fi offloading (Prima parte)

di Andrea Galassi |

Il Wi-Fi offloading è una delle tecniche di Mobile Data offloading impiegate dagli operatori di telefonia mobile per decongestionare le reti cellulari 3G e 4G LTE

Rubrica settimanale #SosTech, frutto della collaborazione tra Key4biz e SosTariffe.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Il Wi-Fi offloading è una delle tecniche di Mobile Data offloading impiegate dagli operatori di telefonia mobile per decongestionare le reti cellulari 3G e 4G LTE, ottimizzare l’uso delle risorse di rete disponibili e migliorare la QoE (Quality of Experience) e la QoS (Quality of Service).

 

Introduzione

Nel corso dei prossimi cinque anni, il traffico dati generato da mobile crescerà di dieci volte e supererà di tre volte il traffico generato da fisso, stando alle previsioni formulate nel “Cisco Visual Networking Index Global Mobile Data Traffic Forecast Update, 2014-2019”.

Quattro i principali fattori che spiegano la crescita del traffico dati da mobile, secondo Cisco:

  • entro il 2019, gli utenti di smartphone, tablet e altri dispositivi in grado di connettersi a Internet saranno 5,2 miliardi
  • entro il 2019, si conteranno 8,3 miliardi di dispositivi personali Internet-enabled e 3,2 miliardi di connessioni M2M (Machine-to-Machine)
  • la velocità media delle reti mobili globali crescerà di 2,4 volte
  • entro il 2019, la fruizione di video su reti mobili rappresenterà il 72% del traffico dati mobile globale

Sempre entro il 2019 – prevede inoltre Cisco – le reti 3G supporteranno il 44% dei dispositivi e delle connessioni mobili di tutto il mondo, mentre alle reti 4G LTE (Long Term Evolution) saranno da ascrivere il 26% delle connessioni e il 68% del traffico dati generato da mobile.

Per confrontare le soluzioni di mercato confezionate dagli ISP (Internet Service Provider) attivi in Italia per l’accesso alla Rete da mobile – si ricorda – è possibile affidarsi ai servizi di comparazione delle offerte di Telefonia Mobile e delle offerte di Internet Mobile curati dagli esperti di SosTariffe.it, comprensivi delle proposte 4G LTE.

Wi-Fi offloading e traffico mobile

Dallo studio di Cisco, si apprende anche che, entro il 2019, il 54% del traffico dati globale da mobile sarà generato attraverso il cosiddetto Wi-Fi offloading.

Nota: nelle previsioni del “Cisco VNI Global Mobile Data Traffic Forecast 2014-2019”, l’offload mobile include il traffico proveniente da hotspot pubblici e da reti Wi-Fi residenziali.

Il Wi-Fi offloading è una delle tecniche di Mobile Data offloading impiegate dagli operatori di telefonia mobile per decongestionare le reti cellulari 3G e 4G LTE, ottimizzare l’uso delle risorse di rete disponibili e migliorare la QoE (Quality of Experience) e la QoS (Quality of Service).

Al Wi-Fi offloading sono dedicate alcune pagine dello studio “Wi-Fi: nuova era tra falsi miti e reali opportunità”, promosso da Francesco Vatalaro, ordinario di Telecomunicazioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata, e Marco Vari, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa del medesimo ateneo.

Nota: lo studio è stato pubblicato nel numero 303 di Media Duemila e sarà al centro della tavola rotonda in programma per venerdì 20 marzo 2015, dalle ore 9.00 alle 13.30, presso l’Aula Leonardo (Via del Politecnico, 1) dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Sono due le tipologie di Wi-Fi offloading ipotizzabili, spiegano gli autori dello studio:

  • lo scarico sul momento (on-the-spot)

«Lo scarico on-the-spot privilegia la connettività Wi-Fi per trasferire i dati ogni qualvolta essa è disponibile e, quando non lo è più, lo smartphone commuta il traffico immediatamente sulla rete 3G/4G: per lo più gli smartphone attuali supportano questo tipo di scarico come impostazione predefinita»

  • lo scarico ritardato (delayed)

«Nello scarico ritardato, viceversa, ogni trasferimento dei dati è associato ad una scadenza e viene ripreso ogni volta che si rientra nella copertura di un Wi-Fi fino al suo completamento. Solo se il trasferimento non si attua entro la scadenza prevista, si piò utilizzare la rete cellulare per completare lo scarico dei dati rimanenti»

[continua]

Fonti e risorse:

Cisco Visual Networking Index: Global Mobile Data Traffic Forecast Update 2014–2019 White Paper

Media Duemila, n. 303