Smart city, smart community, smart specialization per il management della sostenibilità

di Francesco Rizzi |

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 2014

Pagine: 294

ISBN: 9788820466961

Prezzo: € 37,00

Le smart city, le smart community e le smart specialization rappresentano tre dimensioni, fra loro spesso interconnesse, della strategia europea per la competitività economica al 2020.

La corretta lettura dei ruoli che le imprese possono ricoprire in tali contesti è un tema di forte attualità nel dibattito scientifico e operativo. Di fronte ai trend di globalizzazione dei mercati, delle conoscenze e delle risorse, i vincoli dello sviluppo sostenibile impongono ai sistemi in rete di imprese, pubbliche amministrazioni, enti di ricerca e cittadini l’esigenza di maturare modelli gestionali in grado di trasformare in opportunità i rischi derivanti dalla natura evolutiva del proprio ambiente competitivo.

Partendo dalla analisi dei principali contributi teorici di settore, delle best practice di settore e delle ricerche originali svolte su due smart community nell’ambito della green economy, il volume offre quindi la formulazione di strumenti di indagine e di modelli concettuali utili a comprendere il rapporto tra sviluppo tecnologico, sviluppo dei mercati e perseguimento del proprio vantaggio competitivo duraturo.

L’analisi proposta dei paradigmi smart intende quindi favorire la comprensione dei processi di esplorazione e sfruttamento del pieno potenziale di questi business environment evolutivi.

Francesco Rizzi, è ricercatore e assistant professor presso l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna. Laureatosi in ingegneria presso l’Università di Pisa, consegue il titolo di master in gestione e controllo dell’ambiente presso la Scuola Superiore Sant’Anna, dove avvia nel 2003 le proprie attività di ricerca e docenza sui temi del management della sostenibilità. Ha coordinato e partecipato a numerose ricerche multidisciplinari su diverse linee di azione in ambito nazionale e internazionale sui temi della gestione ambientale di impresa, della gestione efficiente delle risorse nelle reti di imprese e dei processi sistemici di innovazione. Svolge docenza in corsi di specializzazione accademici quali il master gestione e controllo dell’ambiente, il master in management, innovazione e ingegneria dei servizi e il corso di dottorato in management della Scuola Sant’Anna. Partecipa alle attività della European Energy Research Alliance. Con riferimento ai temi degli smart system, è membro del management board per l’azione COST TU1204 “People friendly city in a data rich world” e del comitato scientifico della conferenza annuale “Conference on Sustainable Development of Energy, Water and Environment Systems – SDEWES”.