Smart City

Smart city, Cittalia e Anci presentano i progetti vincitori del bando ‘Efisio’

di |

Cinque i progetti selezionati per i Comuni di Cosenza, Messina, Bari, Ischia e la Comunità montana del Vallo di Diano. Obiettivo: pianificare interventi per migliorare la qualità di vita delle città negli ambiti smart Living, energy, mobility, building.

Si è svolta oggi, presso la sede romana dell’Anci, la presentazione ufficiale dei progetti dei Comuni vincitori del bando ‘‘Efisio-Finanziare le citta’ intelligenti’‘. Obiettivo dell’iniziativa è offrire un sostegno concreto al processo di pianificazione della smart city, alle amministrazioni comunali, alle unioni di Comuni e le altre forme associative di enti locali (consorzi, convenzioni) che rientrano nel territorio delle Regioni obiettivo convergenza.

I progetti finanziati riguardano la rivitalizzazione del centro storico (Cosenza smart historical city), la gestione congiunta del trasporto pubblico locale (Smart Core Mediterranean Mobility, realizzato da Messina in collaborazione con Reggio Calabria e Catania), l’illuminazione intelligente (Bari smart public lighting), l’innovazione sociale applicata nel campo del turismo sostenibile (Smart innovation island, realizzato dai cinque Comuni dell’isola di Ischia) e il monitoraggio dei rischi ambientali e territoriali (Comunità montana del Vallo di Diano).

Tali centri urbani beneficeranno di un’assistenza specialistica per pianificare, dal punto di vista

finanziario, interventi destinati al miglioramento della qualità di vita delle città negli ambiti delle smart Living, smart energy, smart government, smart mobility and trasporte smart building.

All’incontro hanno preso parte Francesco Profumo, presidente dell’Osservatorio Anci sulle smart cities, Paolo Testa, direttore Ricerche di Cittalia, Fondazione Anci Ricerche, Giovanni Vetritto, coordinatore dell’ufficio per l’Attività internazionale e la Cooperazione inter-istituzionale del dipartimento per gli Affari regionali del consiglio dei Ministri, Marco Nicolai di Studiare Sviluppo, con i rappresentanti delle città vincitrici del bando: Cosenza, Messina, Bari, Ischia e Comunità montana del Vallo di Diano.

Parte della formazione avviata dall’Osservatorio Anci sulle smart cities è rivolta a colmare il deficit tecnologico delle amministrazioni locali che ha penalizzato anche l’utilizzo dei fondi comunitari della passata programmazione europea – ha spiegato Profumo, dando il benvenuto ai partecipanti – la nostra azione, come Osservatorio Anci sulle smart cities, è rivolta principalmente ad aiutare i comuni a riutilizzare le esperienze passate e migliorare gli interventi atti ad individuare strutture che contribuiscono alla modernizzazione del paese aiutandoli, in primis, nella formazione del loro personale a livello organizzativo finanziario. I cento giorni di consulenza finanziaria previsti da questo bando sono in tal senso un buon punto di partenza per incentivare i comuni a proporre idee e presentare progetti”.

“Un’opportunità di change management amministrativo unica”, ha detto Vetritto, ricordando che le smart cities sono parte della grande scommessa di riorganizzazione prevista dalla Legge Delrio: “un’occasione per dare al Paese la massa critica per giocare la partita dell’innovazione e perché i comuni assumano gli strumenti utili diventare interlocutori appetibili per giocare le grandi partite della futura programmazione 2014-2020”.

Sul sito ”Studiare Sviluppo S.R.L.” è stata pubblicata la graduatoria definitiva delle proposte progettuali vincitrici, presentate nell”ambito di ”Efisio”, iniziativa lanciata da ‘Studiare sviluppo, in collaborazione con l’Osservatorio nazionale smart City-Anci, per pianificare finanziamenti dei progetti ‘smart city’ a valere sul progetto Epas, Empowerment delle Pubbliche amministrazioni

regionali e locali nella gestione e nell”utilizzo di strumenti innovativi e di ingegneria finanziaria per lo sviluppo economico locale Pon-Gas-Fse 2007-2013 del dipartimento degli Affari regionali e

della presidenza del Consiglio dei ministri.

(F.F.)