Città PLUS

Smart city, 113 milioni dalla Regione Lazio per città più tecnologiche

di |

16 Comuni del Lazio, tra cui Roma, Rieti, Viterbo, Frosinone, Pomezia, Latina, Formia, sperimentano i nuovi Piani urbani di sviluppo: investiti  113 milioni dalla Regione per nuova occupazione, ambiente, servizi high-tech e qualità della vita.

Dall’illuminazione intelligente a misure per l’inclusione sociale, dal per car-pooling al wi-fi libero, dalla rigenerazione urbana alle app per turisti e cittadini, partendo da questi elementi qualificanti la Regione Lazio porta avanti da due anni un piano ragionato di valorizzazione del territorio urbano ed extraurbano lavorando in ottica smart city.

L’obiettivo è coinvolgere la partecipazione della comunità locale e mettere in rete i progetti, per realizzare città inclusive e tecnologiche, collaborative e sostenibili, anche grazie l’ausilio di piattaforme multimediali in grado di connettere in tempo reale cittadini, aziende, amministrazioni e professionisti.

Si tratta dei programmi PLUS Lazio, Piani Locali e Urbani di Sviluppo, che si pongono come obiettivo l’utilizzo di tutti i fondi europei disponibili per realizzare interventi non più rinviabili e da eseguire in tempi certi. Sono in totale 73 le opere pubbliche finanziate, di cui 15 terminate e 57 in fase di realizzazione.

Oltre 113 milioni di euro le risorse investite, tra fondi europei e bilancio regionale: “Grazie all’esperienza positiva dei Progetti PLUS stiamo cambiando il volto del nostro territorio valorizzando i nostri splendidi Comuni–  ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, – abbiamo avviato un ‘pacchetto’ di opere grazie ad un corretto e virtuoso utilizzo dei fondi europei che ci permette di intervenire profondamente e con tempi certi per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini”.

I Comuni interessati dagli interventi sono: Roma, Rieti, Viterbo, Frosinone, Latina, Velletri, Pomezia, Guidonia, Albano Laziale, Fonte Nuova, Marino, Monterotondo, Fondi, Cisterna di Latina, Aprilia e Formia.

Tra le principali opere in cantiere, troviamo: asili nido, scuole materne, parcheggi, piste ciclabili, Wi-Fi gratuito, videosorveglianza, pacchetti di applicazioni mobili per cittadini e turisti, illuminazione intelligente (smart lighting), telegestione delle infrastrutture energetiche, sistemi informativi territoriali, urban center, tecnologie per il monitoraggio dei flussi del traffico e dell’inquinamento nelle aree urbane.

Cantieri per l’innovazione, che assicurano nuova occupazione e lavoro per le aziende. A tal proposito, la Regione ha attivato una serie di interventi per favorire nuove assunzioni, come i  tirocini formativi. E poi aiuti alle imprese, voucher per le famiglie che non hanno potuto usufruire di alcuni servizi comunali, come ad esempio gli asili nido. Entro il 2015 avranno intrapreso percorsi formativi e professionali 500 tirocinanti e beneficiato di voucher 900 famiglie.