il bilancio

Sky: ricavi semestrali +12%. In arrivo abbonamento senza parabola in UK

di |

Il gruppo Sky ha realizzato, nella prima metà dell'anno fiscale 2016-2017, ricavi in aumento del 12% e ha annunciato che presto i contenuti saranno visibili anche senza parabola. Si parte dal Regno Unito.

Sky ha realizzato, nella prima metà dell’anno fiscale 2016-2017 ricavi in aumento del 12% a 6,4 miliardi di sterline (+6% a cambi costanti) e Sky Italia chiude i sei mesi al 31 dicembre 2016 con ricavi a 1,434 miliardi di euro (1,236 mld di sterline) in crescita del 9% anno su anno e del 4% a basi omogenee, escludendo i ricavi una tantum dalla rivendita dei diritti Tv delle ‘Olimpiadi di Rio’. I profitti operativi sono in crescita a € 81 milioni (£70mln)


Gli utili operativi sono saliti di 41 milioni di sterline a 70 milioni (+141%). Un contributo positivo è arrivato in particolare dai ricavi della pubblicità, con un +14% anno su anno nel trimestre. “In un contesto sfidante – ha dichiarato Sky – abbiamo ampliato la nostra base di clienti in Italia per cinque trimestri di fila e gli utili operativi per il primo semestre hanno raggiunto i massimi da cinque anni. Questa ‘eccellente performance finanziaria – si legge nella nota di Sky – è stata guidata da una crescita totale dei clienti di 67mila unita”.

 

45mila nuovi clienti nel trimestre, ora a 4.809 milioni di abbonati

 

Gli abbonati retail al 31 dicembre sono 4,809 milioni (erano 4,742 milioni a giugno) con una spesa media mensile per cliente di 42 euro, in linea con giugno. La customer satisfaction ha registrato un miglioramento toccando i massimi da sempre nel mese di dicembre e il tasso di abbandono della clientela è sceso al 9,5%, era 9,9% nel I semestre 2015-16.

Infine la società ha annunciato l’arrivo, già per il 2017, della possibilità di vedere i contenuti in abbonamento senza bisogno di parabola. Si parte dal Regno Unito.