4K

Sky UK punta tutto sull’Ultra HD. Autunno caldo per Italia e Germania

di |

La pay tv vuole allargare la platea degli abbonati puntando sul 4K. In Italia dal prossimo autunno nuova versione di MySky, UHD-ready e con Wi-Fi integrato.

Agosto sarà un mese dedicato all’Ultra Alta Definizione per Sky che si appresta a offrire ai propri abbonati britannici contenuti in Ultra HD col proprio servizio Sky Q.

Ma tante novità ci saranno anche in Italia e Germania a partire dal prossimo autunno.

Sport, film, documentari, fiction… animeranno questo caldo mese, per molti di vacanza, per i clienti della pay tv di Rupert Murdoch.

In Italia il decoder Sky Q arriverà nel 2017 così come in Germania e Austria. Lo ha annunciato il gruppo in occasione della presentazione dell’esercizio fiscale chiuso il 30 giugno.

Ma prima dell’arrivo di questo dispositivo, si partirà col 4K già dal prossimo autunno.

Il nuovo decoder, che era in fase di sviluppo ancora prima del lancio di Sky Q in UK all’inizio di quest’anno, prevedrà un upgrade dell’attuale generazione di Sky+ box e sbarcherà sul mercato prima dell’arrivo di Sky Q su scala globale.

Il nuovo device si chiamerà Sky+ Pro in Germania e Austria, e MySky in Italia.

Sarà UHD-ready, con Wi-Fi integrato e con un hard drive da 1TB.

Sky ha dichiarato che il rollout del nuovo decoder fa parte di un più ampio piano di sviluppo per ciascuno dei propri mercati fuori dal Regno Unito.

 

Le novità per la Germania

Per la Germania e l’Austria è già pronto un piano che punta a rafforzare l’offerta di entertainment per l’intera famiglia e partirà con il lancio dei canali Sky 1 e Sky Cinema Family il prossimo autunno.

Per la Germania, le priorità saranno l’arrivo di Sky+Pro e il lancio di Sky Ticket, il nuovo servizio per la distribuzione di contenuti in streaming.

In realtà si tratta del nuovo brand dell’offerta Sky Online che garantisce ai clienti un’esperienza streaming più flessibile e che si basa sull’experience di Now Tv in Italia e UK.

 

In Italia, autunno in Ultra HD

 

Per l’Italia ci sono tre priorità strategiche: fornire la migliore tv experience, offrire servizi multipiattaforma, far crescere i ricavi puntando sull’aumento degli abbonamenti e su revenue aggiuntive.

Tra la fine di quest’anno e il prossimo, in Italia si potenzierà l’offerta di serie Tv con ‘Il Giovane Papa’ e ‘1993’; l’innovazione con Sky Go Extra e l’App Sky Kids; sarà migliorata l’offerta MySky con una nuova generazione di decoder con contenuti HD on-demand.

Nel primo trimestre del 2017, sarà anche esteso a più dispositivi il servizio online Now Tv e sarà introdotto anche nel nostro Paese Sky AdSmart, sistema che permette di targettizzare la pubblicità che le famiglie ricevono, basandosi sui dati raccolti.

Nel Regno Unito il 4K dal 13 agosto

Nel Regno Unito, dal 13 agosto, gli abbonati di Sky Q Silver possono accedere a quello che per la compagnia ‘è il servizio Ultra HD più completo del Regno Unito’.

Sarà possibile seguire lo sport in 4K in diretta mentre tutti gli altri contenuti saranno disponibili on-demand col nuovo standard.

L’offerta prevedrà:

  • 124 partite in diretta della Premier League;
  • Ogni gara di Formula 1 in UHD nel 2017;
  • 70 film, tra i quali anche quelli di ultima uscita;
  • 30 ore di programmi in UHD di storia naturale e documentari.

“Questo è solo l’inizio”, ha detto Luke Bradley-Jones, Responsabile dei prodotti tv e dei contenuti, “il resto arriverà molto presto“.

“Con Sky Q – ha aggiunto – abbiamo creato l’esperienza televisiva migliore del mondo. Adesso il servizio sarà impareggiabile con una migliore visione per i clienti”.

Per David Mercer, analista di Strategy Analytics, Sky ha “scavalcato di nuovo BT nello sport con il lancio dell’UHD che è il servizio 4K più completo disponibile nel Regno Unito se non in tutto il mondo”.

Di fronte al timore di un rallentamento degli abbonamenti, osserva l’analista, Sky ha pensato bene di puntare sull’Ultra HD, la tv del futuro.

Secondo le stime di Strategy Analytics, circa 1,7 milioni di case nel Regno Unito, che rappresentano il 6% della popolazione, possiedono una Tv Ultra HD.