Streaming flop

Serie A, flop social al debutto per lo streaming di Dazn e Timvision

di |

Pioggia di polemiche sui social per la scarsa qualità dello streaming di Dazn e Timvision all'esordio della Serie A con le partite Inter-Genoa e Verona-Sassuolo. Stasera il rischio di una replica con Napoli-Venezia e Roma-Fiorentina.

Parte male la nuova stagione di Serie A, con lo streaming di Dazn, detentore dei diritti delle 10 partite del torneo, che fa le bizze mandando su tutte le furie il popolo dei social. E anche Timvision non si vede tanto bene, secondo diversi utenti della rete, che non lesinano critiche alla qualità video del servizio.   

Leggi anche: Tim-DAZN, tutti i rimedi promessi all’Antitrust per la Serie A. Dona (UNC): ‘Bene ma vigileremo’

Vedi anche: ‘Serie A e Diritti Tv, tutti i rischi della piattaforma unica’. Ma per avere Timvision necessario l’abbonamento a Tim? Rivedi il webinar

In merito, Dazn è corsa ai ripari facendo sapere che “c’è stato solo uno spike (picco ndr) di qualche minuto (tre minuti ndr) su una delle cdn (la rete di server, ndr) globali all’inizio del match” e che il problema “è stato risolto in pochi minuti”. “La app -dice Dazn– ora funziona regolarmente”. Stasera nuova prova, con quattro città di grandi dimensioni – Napoli-Venezia e Roma-Fiorentina – collegate in contemporanea.

Sarà così, però sui social è già polemica. #DAZN e #Timvision sono trending topic il giorno dopo e i commenti della rete sono un misto di delusione e ironia per un servizio che in molti casi non ha funzionato a dovere per il prezzo mensile di 29,90 euro.

La battuta più riuscita: “Ho capito come vedere il campionato di serie A: mi compro un bar o un ristorante”. Con riferimento all’accordo triennale che Dazn ha siglato con Sky, che trasmetterà le partite sul satellite negli esercizi pubblici.

Ad ogni modo, non certo un bell’esordio per il servizio.

I dubbi della vigilia erano molti, ma ora sono i fatti che parlano: la rivoluzione che ha portato il calcio in streaming non ha convinto tutti e in rete si parla già dei primi ‘inconvenienti’.

A partire dal buffering, l’eterna clessidra, un problema non certo nuovo per Dazn e che molti utenti di Twitter riportano postando le immagini dello scherma ‘impallato’, congelato su un fotogramma statico mentre la partita va avanti.

“E nonostante fibra in casa e tv oled guardo la partita con la stessa qualità che su roja directa”; “Non mi aspettavo niente ma sono già deluso”;

 “Domani con il quadruplo delle connessioni ci facciamo le risate…”;

“Non si riesce a vedere una partita in streaming, come è possibile?”, sono solo alcuni dei commenti che si leggono dopo nemmeno 45′ di gioco di Inter-Genoa e Verona-Sassuolo, i due match del primo turno giocati ieri sera. E’ pur vero che a peggiorare le cose c’è il fatto che molti utenti si sono collegati da zone di villeggiatura, prive di fibra ottica.

Su DAZN il gol del vantaggio lo ha segnato Lukaku.#InterGenoa #DAZN

— Unfair Play (@unfair_play) August 21, 2021

C’è chi invece la butta sul ridere postando, ad esempio, le immagini di International Soccer, il mitico gioco del commodore 64: “Qui da me Dazn si vede abbastanza bene”.

Di fatto, #DaznOUT è stato a lungo trending topic su Twitter all’esordio della nuova stagione.