L'evento

‘Se il futuro è smart’: Cremona capitale del digitale dal 15 al 23 novembre

di |

A Cremona dal 15 al 23 novembre la rassegna ‘Se il futuro è smart’, promossa da Linea Com. Evento clou ’Smart Utility per le Smart City’. Gerardo Paloschi (Linea Com e Federutility): ‘Fondamentale la collaborazione tra utilities, comuni e player ICT'.

Cremona per una settimana capitale delle nuove tecnologie, con particolare attenzione al ruolo delle Utilities per lo sviluppo delle Smart City. Questo l’obiettivo della rassegna “Se il futuro è smart”, che terrà banco dal 15 al 23 novembre nella città lombarda nell’ambito della famosa “Festa del Torrone”, che quest’anno è interamente dedicata all’hi-tech e ai nuovi trend del digitale. L’appuntamento clou sarà quello del 21 novembre, dedicato alle Smart Utility per  le Smart City.

La rassegna promossa da Linea Com, è ricca di appuntamenti che spaziano dall’incontro sull’ utilizzo del Web per supportare la competitività delle imprese a quello che vede coinvolto Watson, il super computer di IBM in gara con i food blogger per la preparazione delle ricette sul torrone, a un workshop su ‘Internet e minori’. Di sicuro interesse anche il confronto su “Donne, cibo e tecnologia”, che sarà introdotto dal Presidente e AD di IBM Italia Nicola Ciniero e vedrà tra le protagoniste Maria Cristina Farioli della stessa IBM e Carolina Cortellini di Microdata Group.

Gerardo Paloschi (Linea Com e Federutility): ‘Le Smart City passano anche dalle Smart Utility’

Il mondo delle Utility sta vivendo una profonda trasformazione tecnologica. I servizi tradizionali – energia, acqua e rifiuti – sono sempre più intelligenti. “In tema di smart city appare imprescindibile la collaborazione tra aziende di servizi pubblici locali, amministrazioni comunali – come attori della governance – e  operatori dell’ICT –sostiene Gerardo Paloschi, Direttore Generale di Linea Com e membro della Commissione Reti, Energia e Telecomunicazioni di Federutility Il dialogo e il co-protagonismo di questi tre soggetti risulta fondamentale per dare concretezza ai numerosi progetti che, in diversi settori, puntano a migliorare la qualità di vita dei cittadini e offrire servizi avanzati alle imprese. La creazione del catasto delle infrastrutture è, in questo senso, un passo necessario per la piena valorizzazione del patrimonio infrastrutturale esistente”.

Smart Utilities per le Smart City, evento clou il 21 novembre

L’appuntamento clou sarà quello del 21 novembre, dedicato alle Smart Utility per  le Smart City. L’evento ha l’obiettivo di lanciare alcune linee guida per le multi utilities, sul ruolo che possono ricoprire nella realizzazione delle città intelligenti.

All’evento parteciperanno Giovanni Valotti, Presidente a2a e Federutility, Roberto Scanagatti, Sindaco di Monza e Presidente Anci Lombardia, Francesco Sacco, Università Bocconi, AGID, Paolo Testa, Responsabile Osservatorio Nazionale Smart City Anci, Gianni Dominici, Direttore Forum Pa, Andrea Agnello, Industries & Business Development Director IBM Italia, Fabrizio Bellezza, Vice President Telecom Italia, Guido Garrone, Direttore Generale Metroweb.