la guida

Risparmi, come gestirli in modo semplice e sicuro online con il libretto smart di Poste italiane

di |

Può essere aperto anche con piccoli importi. Il titolare di Libretto di Risparmio Postale può associare l’IBAN di un conto corrente bancario a lui intestato per ricevere bonifici sul Libretto stesso. Anche il genitore/tutore di un minore intestatario di un Libretto nominativo speciale dedicato ai minori di età può associare l’IBAN del proprio conto corrente bancario per versare sul Libretto stesso.

Il Libretto Smart può essere aperto, da persone maggiorenni, anche online, tramite il sito poste.it o l’app BancoPosta, esclusivamente monointestato in forma dematerializzata. E poi è gestibile in modalità digitale dall’area privata su poste.it e l’app Bancoposta.

Sul Libretto è possibile versare anche piccoli importi e le somme depositate sono sempre disponibili. In particolare, è possibile versare in contanti o tramite assegni (bancari, bancari circolari, postali, vaglia ordinario e circolare e postali vidimati).

Sul libretto è anche possibile accreditare le pensioni Inps e Inpdap.

Il titolare di Libretto di Risparmio Postale può associare l’IBAN di un conto corrente bancario a lui intestato per ricevere bonifici sul Libretto stesso. Anche il genitore/tutore di un minore intestatario di un Libretto nominativo speciale dedicato ai minori di età può associare l’IBAN del proprio conto corrente bancario per versare sul Libretto stesso.  

Il Libretto di Risparmio Postale è emesso da Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo Stato italiano e collocati in esclusiva da Poste Italiane. Libretto non prevede spese di apertura, gestione e chiusura.

Rendimento e costi

I Libretti Nominativi Ordinari e Smart riconoscono un tasso di rendimento dello 0,001% annuo lordo, mentre il Libretto nominativo speciale dedicato ai minori di età riconosce un tasso annuo lordo dello 0,01%.

Agli interessi si applica la ritenuta fiscale del 26%, mentre con una Giacenza Media Annua non superiore a 5.000 euro i Libretti sono esenti dall’imposta di bollo di 34,20 euro.

I Libretti di Risparmio Nominativi Ordinari e Smart possono essere intestati ad uno o più soggetti fino a un massimo di quattro. 

È possibile effettuare operazioni sul libretto cartaceo presentando il titolo o la Carta Libretto Postale. È consentito operare sul Libretto emesso in forma dematerializzata esclusivamente tramite la Carta Libretto.  

Anche la possibilità di avere la Carta Libretto Postale per le operazioni di versamento e prelievo: è gratuita, non prevede alcun costo di emissione e di gestione

Al Libretto di Risparmio Postale può essere associata una carta che semplifica e rende più veloci le operazioni di versamento e prelievo di denaro. 

La carta può essere richiesta gratuitamente da tutti i titolari di Libretto nominativo Ordinario e Smart con facoltà di firma disgiunta. Anche il genitore o tutore del minore titolare di un Libretto nominativo speciale dedicato ai minori di età può richiedere la Carta Libretto Postale per operare sul Libretto. La Carta permette di effettuare operazioni di prelievo e versamento in tutti gli uffici postali e prelievi presso i circa 7.000 ATM Postamat. 

È possibile operare negli ATM Postamat dalle 00:00 alle 24:00 tutti i giorni, festivi inclusi.

La Carta Libretto è indispensabile per poter operare sul Libretto emesso in forma dematerializzata mentre è facoltativa per i titolari di Libretto emesso in forma cartacea. 

La carta deve essere richiesta presso l’ufficio postale in cui è stato aperto il Libretto e può essere attivata anche presso tutti gli ATM Postamat.  

A ogni Libretto nominativo Ordinario e Smart possono essere associati fino a un massimo di quattro carte, una per ogni intestatario.

Ogni titolare della Carta può prelevare fino a 600 euro al giorno per un massimo di 2.500 euro mensili dagli sportelli ATM Postamat; mentre per i prelievi dall’ufficio postale non esistono limiti se non quelli della disponibilità sul Libretto. 

Tutte le operazioni di prelievo e di versamento presso gli uffici postali sono gratuite così come i prelievi presso tutti gli sportelli automatici ATM Postamat. 

Condizioni economiche della Carta Libretto Postale

Quota annualeNon prevista
Versamento e prelievo presso uffici postaligratuito
Prelievo da sportelli automatici Postamatgratuito
Blocco cartagratuito
Limite di prelievo giornaliero da Postamat600 euro
Limite di prelievo mensile da Postamat2.500 euro

In caso di Libretto emesso in forma cartacea, ogni titolare può effettuare fino a un massimo di 80 operazioni consecutive con la Carta Libretto Postale senza annotazioni sul Libretto. Raggiunto questo limite l’operatività della carta viene sospesa e l’intestatario deve recarsi presso qualsiasi ufficio postale per l’annotazione delle operazioni sul Libretto. 

I pensionati con accredito della pensione sul Libretto nominativo Ordinario e Smart titolari di carta usufruiscono di un plafond assicurativo di 700 euro a copertura dei rischi per eventuale furto, rapina o scippo dopo aver ritirato denaro negli uffici postali o dallo sportello Postamat. 

Inoltre, ai titolari di Libretto Smart abilitati all’operatività in App BancoPosta è consentito prelevare presso gli ATM abilitati senza Carta Libretto, utilizzando la funzionalità presente nella medesima App. (Guarda il videotutorial)

Prelievi cardless all’ATM Postamat

L’ “Offerta supersmart”, accantonare i risparmi per avere maggiore tasso d’interesse

In merito alla gestione online del Libretto, è possibile sottoscrivere l’offerta supersmart, che consente di accantonare, in tutto o in parte, le somme depositate sul proprio Libretto Smart, scegliendo tra le durate rese disponibili di volta in volta a seconda dell’offerta in corso. Per questo motivo, l’offerta supersmart è assimilabile ad un deposito a tempo non vincolato. Le somme accantonate godono di una remunerazione maggiore rispetto al tasso base del Libretto stesso che viene riconosciuta alla scadenza dell’accontanamento.

Fra le Offerte supersmart tempo per tempo rese disponibili da CDP, si distinguono:

  • l’Offerta supersmart Premium riservata a coloro che apportano nuova liquidità in Poste Italiane;
  • L’Offerta supersmart standard disponibile per tutti i titolari di Libretto Smart.
  • L’Offerta supersmart Rinnova, attivabile esclusivamente sui Libretti Smart con accantonamenti scaduti relativi ad Offerte Supersmart indicate nel Foglio Informativo, disponibile in determinati periodi di tempo.

Le caratteristiche dell’Offerta in corso

Dal 18 luglio 2023 sono disponibili le seguenti Offerte supersmart:

1. Offerta supersmart Premium 270 giorni

L’Offerta è dedicata a tutti i titolari di Libretto Smart che apportano Nuova liquidità in Poste Italiane, ha una durata di 270 giorni che consente di ottenere un tasso del 3,50% annuo lordo sulle somme accantonate, portate a scadenza e versate secondo le modalità sottoindicate. Le somme accantonate godono di una remunerazione maggiore rispetto al tasso base del Libretto Smart. Al fine di ottenere il maggior rendimento è necessario portare l’importo accantonato a scadenza.

Sulle somme libere, sarà riconosciuto il tasso base del Libretto Smart pro tempore vigente, ad oggi è pari allo 0,001% annuo lordo.

L’Offerta è disponibile fino al 6 settembre 2023salvo interruzione anticipata da parte dell’Emittente CDP.

Le somme che incrementano il saldo di nuova liquidità sono quelle apportate, sul conto corrente postale o sul libretto Smart/altro libretto, a partire dal 14 luglio 2023 esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario direttamente sul libretto Smart o sul conto corrente postale e successivamente sul libretto Smart esclusivamente tramite girofondo;
  • Versamento di assegni bancari e circolari;
  • Accredito di stipendi e pensioni.

L’importo minimo di ciascun accantonamento è pari a 1.000 euro, incrementabile per multipli di 50 euro.

È possibile attivare, consultare e disattivare anticipatamente tutti o solo alcuni degli accantonamenti in essere presso tutti gli uffici postali oppure online, tramite il sito poste.it o in App Bancoposta, per coloro che hanno abilitato le funzionalità dispositive.

2. Offerta supersmart Rinnova 365 giorni

L’ offerta è dedicata a tutti i titolari del Libretto Smart con accantonamenti relativi a Offerte Supersmart Premium 270 giorni e 300 giorni scaduti dal 15 giugno 2023.

Ha una durata di 365 giorni e consente di ottenere un tasso del 3,00% annuo lordo sulle somme accantonate portate a scadenza.

E’ possibile accantonare, in tutto o in parte, le somme provenienti da accantonamenti, scaduti a partire dal 15 giugno 2023 relativi ad Offerte Supersmart Premium 270 giorni e 300 giorni. L’attivazione è consentita esclusivamente sul Libretto Smart ove sono scaduti gli accantonamenti relativi alle Offerte Supersmart Premium; a fronte di ciascun accantonamento è possibile attivare uno o più accantonamenti a valere dell‘Offerta Supersmart Rinnova 365 giorni.

L’ammontare massimo di ogni singolo accantonamento non può superare l’importo nominale totale degli accantonamenti scaduti sul singolo Libretto e non disattivati anticipatamente, ridotto degli eventuali accantonamenti già attivati relativi all’Offerta supersmart Rinnova 365 giorni. Resta invariato il limite di importo massimo accantonabile sul singolo Libretto Smart, a valere di qualsiasi offerta, pari a 3 mln €.

Le somme vincolate sono remunerate al tasso di interesse dell’Offerta mentre le somme c.d. “somme libere” sono remunerate al tasso base del Libretto Smart. Sulle somme libere, sarà riconosciuto il tasso base del Libretto Smart pro tempore vigente, ad oggi è pari allo 0,001% annuo lordo.

L’importo minimo di ciascun accantonamento è pari a 1.000 euro, incrementabile per multipli di 50 euro.

È possibile attivare, consultare e disattivare anticipatamente tutti o solo alcuni degli accantonamenti in essere presso tutti gli uffici postali oppure online, tramite il sito poste.it o in App Bancoposta, per coloro che hanno abilitato le funzionalità dispositive.

3. Offerta Supermart 360 giorni

L’offerta è dedicata a tutti i titolari del Libretto Smart. È possibile accantonare, in tutto o in parte, le somme depositate sul proprio Libretto Smart. L’importo minimo di ciascun accantonamento è pari a 1.000 euro, incrementabile per multipli di 50 euro. 

Il tasso d’interesse annuo lordo dell’offerta della durata di 360 giorni è pari allo 1,50%, se portata a scadenza, mentre le somme libere sul Libretto Smart sono remunerate al “tasso base”, pari allo 0,001% annuo lordo.

È possibile attivareconsultare e disattivare anticipatamente tutti o solo alcuni degli accantonamenti in essere presso tutti gli uffici postali oppure online, tramite il sito poste.it o in App Bancoposta, per coloro che hanno abilitato le funzionalità dispositive.

Tutte le informazioni sul sito di Poste italiane