Il piano

Poste Italiane, “The Connecting Platform”. Gli interventi video dell’AD Del Fante e del DG Lasco

di |

L’AD di Poste Italiane, Matteo Del Fante, al TGPoste ha commentato il nuovo piano industriale “The Connecting Platform”: “Canale fisico e digitale per offrire i servizi ai cittadini”. Il Direttore Generale di Poste Italiane ha invece annunciato che “il progetto Polis prosegue spedito, entro aprile passaporti in 131 uffici postali”.

Di seguito i video degli interventi dell’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, e del Direttore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, sul nuovo piano industriale quinquennale “The Connecting Platformai microfoni del TGPoste.

Poste Italiane completerà in 5 anni un’evoluzione che metterà il cliente sempre più al centro della propria strategia, offrendo prodotti e servizi tramite canali fisici e digitali. Un’indicazione in questo senso è stata fornita dall’AD Matteo Del Fante, in un’intervista al TGPoste all’indomani della presentazione del nuovo piano industriale “The Connecting Platform”. “Tra cinque anni – ha detto il manager – mi immagino Poste Italiane come una evoluzione di ciò che abbiamo già fatto oggi”.

Rispetto al 2017 – ha spiegato riferendosi alla presentazione del suo primo piano industriale – siamo un’azienda diversa, abbiamo messo il cliente al centro della strategia per offrire i nostri servizi. Per fare ciò – ha proseguito – abbiamo lavorato e continueremo a lavorare per migliorare le modalità di entrare in contatto con Poste Italiane e il contenuto del servizio stesso. Nel piano confermiamo la nostra presenza sul territorio con la rete del 13.000 uffici postali, ma vediamo sempre più clienti che, oltre al canale fisico, utilizzano i canali digitali. Vogliamo rendergli la vita più semplice – ha concluso – andando incontro alle loro esigenze”.

Il Progetto Polis per i comuni con meno di 15.000 abitanti viaggia spedito ed entro aprile il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti sarà esteso ad altri 131 uffici postali in tutta Italia. Lo ha assicurato Giuseppe Lasco, Direttore Generale di Poste Italiane, a margine del Capital Markets Day 2024.

Siamo in uno stato avanzato”, ha commentato il DG. “Abbiamo attualmente circa 1.600 cantieri aperti – ha aggiunto – 800 uffici postali sono già stati realizzati. In questi uffici Polis sono erogati gran parte dei servizi autorizzati, come i certificati anagrafici e quelli dell’Inps. Il progetto pilota del rilascio e del rinnovo dei passaporti – avviato in due comuni del bolognese, San Pietro in Casale e Toscanella – ha portato a 20 richieste in meno di due settimane: ad aprile – ha concluso Lasco – estenderemo il servizio ad altri 131 uffici postali”.