DIGITAL DELIVERY

Epic Games Store crea i primi grattacapi a Steam

di |

Tre studi lo preferiscono allo store di Valve.

L’apertura di Epic Games Store sembra avere già le prime ripercussioni su Steam.

Alcuni sviluppatori hanno infatti annullato o rinviato l’uscita dei propri giochi su Steam e dato priorità allo store di Epic Games.

Coffee Stain Studios ha confermato che il suo nuovo gioco, Satisfactory, uscirà in esclusiva sul nuovo store, annullando del tutto l’uscita su Steam. In un video sulla decisione, il community manager Jace Varley commenta così la scelta: “So che molta gente la penserà in un certo modo a proposito. Va bene. Pensatela come volete”. Varley ha precisato che la decisione è stata presa prima dell’acquisizione di Coffee Stain da parte di THQ Nordic. Stessa cosa per la percentuale maggiore degli introiti riservata agli sviluppatori, che secondo Varley lo studio non conosceva in anticipo.

Double Damage Games ha invece annunciato che Rebel Galaxy Outlaw sarà esclusiva dello store di Epic per un anno. In questo caso, la decisione è stata ricondotta alla percentuale minore destinata allo store (12% contro il 30% di Steam), ma ha riconosciuto a Valve il merito di aver aperto il mercato agli sviluppatori indipendenti.

Team17, infine, ha confermato che Genesis Alpha One non uscirà il 29 gennaio 2019 come inizialmente previsto e rimosso un’anteprima giocabile da Steam.