Mercato MaaS

Ricerca Accenture “Mobility-as-a-Service”, tra dieci anni giro d’affari globale da 1.200 miliardi

di |

Il mercato MaaS crescerà entro il 2030 e sarà trainato dalle auto connesse e a guida autonoma, dalla muiltimodalità e dal comparto “luxury”. Tra dieci anni i servizi di mobilità garantiranno ricavi per 22 miliardi di dollari all’industria automotive.

I servizi online di car-sharing (utilizzo condiviso di un mezzo di trasporto) e di ride-hailing (viaggiare da soli in auto noleggiata, con autista e prenotazione via app) sono considerati dagli esperti dell’industria automotive i fattori chiave per la promozione e la crescita del settore della mobilità, arrivando tendenzialmente a generare guadagni ben superiori rispetto al mercato automobilistico tradizionale.

Secondo una ricerca Accenture, entro il 2030 i ricavi dell’industria automotive si aggireranno attorno ai 2 mila miliardi di dollari, con una leggera contrazione dei ricavi, che passeranno da 126 miliardi agli stimati 122 miliardi per il 2030.
Al contrario, hanno evidenziato i ricercatori Accenture, il giro di affari dei servizi legati alla mobilità e all’industria automotive (Mobility-as-a-Service, o MaaS) potrebbero superare i 1.200 miliardi di dollari entro una decina di anni, con ricavi che per il 2030 sono attesi raggiungere i 220 miliardi di dollari.

Un mercato (Business-to-Consumer e Business-to-Business) tutto da scoprire, da esplorare e in cui immergersi, con enormi opportunità di business, offerte dallo sviluppo della guida autonoma e connessa (connected cars) in rete e dalle smart roads.
La stessa industria manifatturiera darà il suo contributo alla crescita rapida del mercato MaaS, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico più vasto, con soluzioni sempre più innovative e competitive.

Il mercato MaaS crescerà velocemente nei prossimi anni, perché aumenterà la domanda di servizi professionali legati alla mobilità, che dovranno rispondere ad una domanda utenti sempre più varia e con alti livelli di qualità da soddisfare.
Oltre il car sharing (privato e commerciale) e il ride hailing, ci sono diversi servizi MaaS, tra cui: il “free floating”, dove i veicoli sono parcheggiati in strada ed è possibile individuarli e noleggiarli tramite app; il servizio “last mile”, cioè l’ultimo tratto (o miglio) prima di raggiungere la destinazione, che può essere fatto sfruttando la micromobilità elettrica (scooter, bicicletta, monopattino e altro ancora); le stazioni di ricarica per veicoli elettrici multiservizi; il servizio di mobilità in multimodalità, cioè in un’unica app sono contenuti tutti i metodi di pagamento e tutte le modalità di spostamento possibili in un determinato luogo (ad esempio: con un’auto elettrica del fornitore del servizio di car sharing si raggiunge la riunione di lavoro; da qui ci si reca al prossimo appuntamento con una bicicletta a noleggio e si torna a casa con i mezzi pubblici); senza dimenticare le app per la MaaS di livello “luxury” e quelle per il parcheggio, altro grande problema di qualsiasi automobilista in ambito urbano.

Novità su Google, per aggiungere Key4Biz tra le tue fonti preferite, clicca qui

Aggiungi Key4Biz tra le tue fonti preferite

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz