la nomina

Paolo Dal Cin nominato responsabile mondiale di Accenture Security. “La cybersecurity è un’opportunità per le imprese”

di |

“La cybersecurity è troppo spesso vista come un problema di tecnologia e non una priorità per le imprese. Sono entusiasta di guidare un gruppo di professionisti di talento", ha dichiarato il manager in Accenture dal 2003.

Paolo Dal Cin è il nuovo responsabile di Accenture Security a livello mondiale. Il manager entrerà in carica il 1° maggio 2022 , ha dichiarato la multinazionale in una nota, e farà parte anche del Global Management Committee di Accenture.

“La resilienza informatica è una priorità degli amministratori delegati, e noi stiamo aiutando le organizzazioni ad affrontare questo difficile contesto con competenze settoriali specialistiche e talenti difficili da trovare”, ha dichiarato Julie Sweet, presidente e chief executive officer di Accenture. “Paolo ha una profonda comprensione di ciò che serve alle organizzazioni per difendersi in maniera più efficace dalle minacce informatiche e continuerà a far leva sulla nostra leadership nei servizi di cybersecurity, aggiungendo ancora più valore ai clienti in un panorama economico complesso come quello attuale”.

“Paolo è un eccezionale e stimato leader della cybersecurity, ha aiutato alcune delle più grandi organizzazioni del mondo a creare un ambiente sicuro e affidabile per partner e clienti”, ha dichiarato Paul Daugherty, group chief executive – Technology e chief technology officer di Accenture. “Possiede una forte leadership, un’esperienza globale nel settore e ha dimostrato ripetutamente di saper dare alla crescita del business quell’impeto che consentirà alle nostre competenze nel settore della Security di compiere un ulteriore salto di qualità”. 

Paolo Dal Cin: il profilo

Dal Cin è entrato in Accenture nel 2003 e più recentemente ha guidato il business della Security in Europa. In precedenza, ha costruito e guidato la unit di cybersecurity di Accenture in Italia, Europa Centrale, Grecia, America Latina e Medio Oriente.

Ha più di 20 anni di esperienza di collaborazione con clienti in settori quali quelli delle telecomunicazioni, dei media, dei servizi finanziari, dei servizi pubblici e del settore pubblico. È specializzato in strategia di cybersecurity, resilienza aziendale, difesa informatica, protezione del cloud, risposta agli incidenti e servizi di sicurezza gestiti.

Si è laureato in Informatica all’Università di Udine, successivamente ha ricoperto ruoli di professore a contratto e assistente presso diverse Università italiane quali Udine, Milano e l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Ha conseguito il Master in Information Security all’ateneo di Milano ed è ISO270001 Lead Auditor. È inoltre autore di numerose pubblicazioni sul tema della cybersecurity.

Rivedi la nostra videointervista a Paolo Dal Cin: “La cybersecurity non un costo, ma opportunità di business per aziende”

“La cybersecurity è troppo spesso vista come un problema di tecnologia e non una priorità per le imprese. Sono entusiasta di guidare un gruppo di professionisti di talento, impegnati a reimpostare il discorso con i vertici aziendali per aiutare a costruire un business più cyber-resiliente, che incorpora la sicurezza in tutta l’organizzazione”, ha detto Paolo Dal Cin. “Con le nostre impareggiabili capacità end-to-end, servizi specializzati e conoscenza del settore, lavoriamo come un’unica squadra che coniuga la tecnologia e il talento per aiutare le organizzazioni a definire e a mettere in atto una migliore strategia di cybersecurity per oggi e domani”.

Dal Cin è stato più volte intervistato da Key4biz (clicca qui per tutte le interviste), ecco quella più recente:

Accenture Security: fatturato da 6 miliardi di dollari

Con un fatturato stimato di 6 miliardi di dollari per il 2022, Accenture Security consente alle aziende di tutto il mondo di difendersi da minacce sofisticate con servizi che includono strategia di sicurezza, difesa informatica, identità digitale, sicurezza delle applicazioni, protezione del cloud, sicurezza tecnologica operativa e sicurezza gestita. 

Dal 2015, Accenture Security ha portato a termine 16 acquisizioni. Dopo l’acquisizione del gennaio 2020 del business Cyber Security Services di Symantec, Accenture è diventata uno dei principali fornitori globali di servizi di sicurezza gestiti. Accenture ha ulteriormente rafforzato le sue capacità di difesa informatica e MSS attraverso le acquisizioni di Real Protect, Sentor,Linkbynet, e Openminded nel 2021.