Didattica

“Prove di Maturità”, lezioni in tv per preparare i ragazzi all’esame di stato

di |

Esami di Maturità 2020 alle porte. La Rai lancia il progetto scuola in televisione per aiutare i ragazzi a preparare al meglio quest’appuntamento. Le lezioni si terranno su Rai Scuola HD (canale 133 di tivùsat) e Rai Storia (canale 23 di tivùsat).

Gli esami di maturità 2020 si dovrebbero svolgere il giorno 17 giugno. Il condizionale è d’obbligo, perchè ancora non si ha l’ok definitivo del Consiglio superiore della Pubblica istruzione. Per prepararsi al meglio a questa prova così importante per la vita degli studenti italiani c’è sia il web, sia la televisione.

Maturità in TV

Un po’ come fu al tempo di Alberto Manzi, la Rai, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha ideato il progetto “La scuola in Tv”: gli studenti potranno assistere da casa a lezioni dalla durata di 30 minuti ciascuna, realizzate da docenti indicati dal Ministero.

Si tratta di docenti universitari, accademici della Crusca e dell’Accademia Nazionale dei Lincei, che ogni giorno si dedicheranno alla preparazione degli alunni che quest’anno devono sostenere l’esame di stato, con un totale di oltre 110 lezioni.

L’operazione vede coinvolti più canali dell’emittente pubblica, tra cui Rai Scuola HD e Rai Storia (accessibili anche dalla piattaforma satellitare gratuita tivùsat).

Rai Scuola e Rai Storia

Su Rai Scuola HD (canale 33 e 133 di tivùsat) verranno mandate in onda ogni giorno due lezioni per i maturandi, alle ore 10 e alle ore 15. Gli argomenti delle lezioni saranno proposti dagli insegnanti stessi, tutti professori degli istituti secondari di secondo grado che vantano una lunga esperienza come membri interni ed esterni nelle commissioni di esame.

Altra iniziativa per i maturandi è “Prove di maturità”, che andrà in onda dal 13 maggio su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre e canale 23 di tivùsat), ogni mercoledì alle ore 21.10 per 10 puntate.

Protagonista del progetto è Edoardo Camurri, che in ogni puntata aiuterà due studenti a effettuare delle vere e proprie simulazioni d’esame. I ragazzi saranno collegati telematicamente dalle loro abitazioni.

I docenti

Tra i docenti troviamo:

  • Italiano: Giulio Ferroni, Valeria Della Valle, Giuseppe Patota, Gabriele Pedullà;
  • Filosofia, Costituzione e Cittadinanza: Felice Cimatti, Maurizio Ferraris, Paolo Ercolani;
  • Percorsi interdisciplinari nei rapporti tra Stato e Chiesa, la Costituzione Italiana: Umberto Gentiloni;
  • Geografia Astronomica: Licia Troisi;
  • Latino: Federico Pirrone;
  • Scienze della Terra: Carlo Doglioni;
  • Scienze: Giorgio Manzi.