IL PALINSESTO COMPLETO

Sky TG24, tra le novità del direttore De Bellis anche ‘Progress’ per raccontare l’Innovazione

di |

Dal 28 settembre partirà anche ‘Sky TG24 Progress’, condotto da Helga Cossu, in onda ogni sabato dalle 10 alle 12, che racconterà “l’attualità e i temi più interessanti del dibattito pubblico globale, interpretati con il filtro dell’innovazione, per capire come questa sta cambiando e cambierà il nostro modo di vivere”.

Due ore dedicate all’Innovazione in una fascia oraria accessibile a tutti, in onda ogni sabato dalle 10 alle 12, perché in Italia il digital divide si riduce non solo con le reti di ultima generazione, ma anche con la cultura tecnologica. È Sky TG24 Progress che sarà in onda dal 28 settembre con la conduzione di Helga Cossu. “Racconterà l’attualità e i temi più interessanti del dibattito pubblico globale, interpretati con il filtro dell’innovazione, per capire come questa sta cambiando e cambierà il nostro modo di vivere”, nasce con quest’obiettivo il programma che rappresenta una delle tante novità del palinsesto di Sky TG24.

In Progress ci soffermeremo molto sul tema dell’Innovazione che è nell’agenda politica”, ha detto la conduttrice a Key4biz. Infatti nel programma di Governo M5S-PD l’innovazione è uno dei driver per la crescita del Paese.

“L’idea è quella di raccontare il futuro partendo dalle difficoltà del presente. Uno dei temi di una puntata sarà ‘l’Italia sconnessa’, i tanti Comuni italiani dove la banda ultra larga non c’è”, ha spiegato la giornalista.

L’All News, diretta da Giuseppe De Bellis, presenterà al suo pubblico il palinsesto completamente rinnovato, ancora più ricco di approfondimenti. Il claim ‘La notizia. E tutto il resto’ spiega cosa c’è alla base di questo cambiamento. “Non cambia l’identita’ del Tg, di essere continuamente aggiornato – ha detto De Bellis – . Facciamo notizia ma anche tutto quello che sta attorno alla notizia, tutto ciò che la avvolge diventerà il cuore dell’informazione”. “Con queste novità vogliamo essere una piattaforma di contenuti che fa informazione ma anche altro, e che si sviluppa su profili social”, ha raccontato il direttore di Sky Tg24. Subito la notizia dunque, come è nel Dna del telegiornale, ma poi sempre più spazio per l’approfondimento. 


Giuseppe De Bellis, direttore Giuseppe De Bellis

Sky TG24 più internazionale

Il nuovo Sky TG24 punta ad essere ancora più internazionale e contemporaneo, anche grazie alle sinergie con Sky News e l’area news del gruppo Comcast (proprietaria di Sky) – con Nbc News, Msnbc, Cnbc – e grazie alle diverse articolazioni della testata, in cui TV e digitale, con l’online, la app e i profili social, danno vita a un vero e proprio universo multipiattaforma in grado di informare l’utente su tutti i device.

 La giornata raccontata da Sky TG24

• Il primo approfondimento della mattina sarà «Buongiorno», con Moreno Marinozzi e una squadra di anchor di Sky TG24, in onda dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 9:00, che sin dal risveglio informerà gli spettatori con le più importanti notizie, italiane e internazionali, e una ricca rassegna stampa completamente rinnovata, con analisi e commenti dai principali quotidiani.

Moreno Marinozzi

•        Si proseguirà con «Start», il nuovo approfondimento politico di Sky TG24. Ogni mattina, in diretta dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 11.00, Roberto Inciocchi incontrerà i politici, i rappresentanti delle istituzioni e i commentatori più autorevoli per anticipare i temi della giornata politica.

•        «Sky TG24 Business» è il nuovo appuntamento quotidiano condotto da Mariangela Pira, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 11:30 alle 12:00, nel quale verranno approfonditi i temi della attualità economica e finanziaria, italiana e internazionale, con un focus particolare sui protagonisti e sulle più interessanti realtà dell’imprenditoria.

•        Non solo politica ma anche i fenomeni sociali e le storie saranno i protagonisti di «Timeline», in onda dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 17:00. Stefania Pinna con i suoi ospiti affronterà i principali temi dell’attualità, raccontando le vicende più significative che accendono il dibattito pubblico.

•        Confermato il consueto appuntamento pomeridiano con «Sky TG24 Economia», che anticiperà il suo inizio alle 18:15, per 45 minuti di analisi di tutti gli scenari economici e produttivi. I conduttori saranno Alessandro Marenzi, Andrea Bignami e Marco Congiu. Inoltre l’appuntamento economico di Sky TG24 vedrà la partecipazione di Sarah Varetto nel ruolo di editorialista economica.

•        Confermato anche l’appuntamento con «Sky TG24 Mondo», condotto da Renato Coen in onda dalle 19:15 e con una nuova durata complessiva di 45 minuti, per uno sguardo ancora più attento sui fatti più importanti da tutto il pianeta.

•        La giornata si concluderà con «Skyline», un’edizione del tg più lunga, in onda dalle 23 alle 00.30, condotta da Francesca Baraghini e con un appuntamento settimanale di Alessio Viola, in cui oltre a tutte le notizie più importanti saranno approfonditi, anche con ospiti, i fatti più rilevanti della giornata.

Le nuove rubriche

Cinque nuove rubriche racconteranno, ognuna in un diverso giorno della settimana alle 14.15, le ultime novità su mobilità, tecnologia, viaggi, lifestyle e alimentazione: il lunedì i fan dei motori non potranno perdere «Drive Club»; il martedì toccherà a «Menù», la rubrica dedicata al mondo del food, per raccontare l’eccellenza italiana e non solo; per gli appassionati di viaggi il mercoledì ci sarà «Globetrotter»; «Now», in onda il giovedì, sarà dedicata a chi vuole rimanere sempre aggiornato sulla ultime novità legate al mondo della tecnologia e dell’innovazione; mentre il venerdì sarà la volta di «Flash», per gli appassionati di moda e lifestyle.

Gli appuntamenti del weekend

Da domenica 29 settembre prenderà invece il via «Agenda», in onda dalle 10 alle 12 e condotto da Olivia Tassara, per capire cosa succederà nella settimana che sta per cominciare e approfondire notizie e dibattiti della settimana appena trascorsa.

Confermato l’appuntamento con «L’Intervista di Maria Latella», in onda ogni sabato alle 14.30, per raccontare l’attualità attraverso un faccia a faccia con i protagonisti della politica, dell’economia e della società.

Sky TG24 digital

Novità anche sul fronte digital: oltre ai live delle più importanti dirette del canale e alla copertura di tutti i fatti più rilevanti, Sky TG24 produrrà ogni giorno contenuti pensati appositamente per online e social, oltre a veri e propri format dedicati. Inoltre è da poco stato inaugurato “Breaking news”, il nuovo servizio di Sky, disponibile sulla piattaforma “Fluid content”, che consente di guardare la diretta di un’ultim’ora in contemporanea su un network di 200 siti. 

SKY TG24 è visibile su una pluralità di piattaforme: sul satellite (Canale 100 e 500) e DTT (Canale 50), sulle App di Sky TG24, Sky Go e NOW TV, online su skytg24.it. Sky TG24 è anche sui social e ricordiamo che Sky è visibile anche via fibra con connessione FTTH o FTTC (ecco la differenza)