Prestashop.com

di |

Software ecommerce open-source, PrestaShop è dal 2007 una piattaforma multifunzione per la promozione e lo sviluppo del commercio elettronico in Italia. Tramite il sito web www.prestashop.com sono offerti ai commercianti servizi e assistenza per l’ecommerce ad alto contenuto tecnologico, dalla logistica al marketing, dalle applicazioni per lo shopping all’implementazione dei modelli di business in rete.

Premiata nel 2010 e nel 2011 come Best open source business app agli Open-Source Awards, oggi il software PrestaShop è utilizzato in più di 200 mila negozi in tutto il mondo, per una community che supera I 700 mila collaborator.

Il servizio offre 310 funzioni ecommerce gratuite, tra pagamenti, strumenti di marketing, soluzioni per la gestione del sito e degli ordini, account cliente e spedizioni, sicurezza e geolocalizzazione, per garantire ai commercianti, dalle imprese piccolissime a quelle di grosse dimensioni, un’esperienza di vendita online ottimale su web e ottimizzata per piattaforme mobili.

Sono oltre 4,1 milioni i download del software effettuati dal sito, per un’offerta grafica di migliaia di temi e moduli per realizzare un sito di ecommerce a misura di cliente. I percorsi ufficiali per scoprire il sito web e il software omonimo sono disposti nella sezione superiore della home page, tra le voci: ‘Scopri’, ‘Comunità’, ‘Documenti’, ‘Partner’, ‘Notizie’, ‘Portafoglio’, ‘Moduli’, ‘Temi’, ‘Forum’, ‘Servizi’.

Sempre nella parte alta della prima pagina si trovano le opzioni per scaricare il software ecommerce e per l’accesso facilitato alla sezione dedicata alla realizzazione del negozio online o alla sua ‘ristrutturazione digitale’.

Per iniziare ad usare il servizio ci sono visite guidate online, dimostrazioni virtuali, manuali per lo sviluppo di applicazioni, kit completi di comunicazione e diversi canali per il supporto tecnico. NUmerosi gli account di PrestaShop sui social network, tra cui Facebook, Twitter, Vimeo, YouTube, Pinterest, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità del software e delle sue funzionalità.

Una piattaforma ricca di contenuti e servizi di assistenza per il visitatore, mentre molto elevato è il livello di accessibilità al materiale pubblicato. Buona la navigazione delle pagine, con il supporto costante di documenti multimediali che rendono rapida la comprensione dei messaggi. Le sue pagine sono consultabili in diverse lingue, tra cui l’italiano.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo