In senato convegno Assinter

Pnrr, servizi digitali e privacy. Bignami: ”Al centro le libertà dei cittadini”. Butti: ”In arrivo 2 decreti sul Fse”

di |

Tra i relatori Galeazzo Bignami, Viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, e Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione.

‘Tutela della privacy, sicurezza del dato e Pnrr a garanzia del cittadino’ è il titolo del convegno, organizzato da Assinter Italia Assinter Academy, che si è svolto oggi, martedì il 20 giugno, dalle ore 14:30 alle 17:30, al Senato della Repubblica nella Sala Capitolare, presso il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva in Piazza della Minerva, 38 – Roma. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sulla Web Tv del Senato.
Galeazzo Bignami, Viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ha affermato: ”Il Governo Meloni fa delle scelte politiche anche sui progetti del PNRR legati alla mobilità sostenibile e alle smart city. E la gestione di tutto avrà sempre la centralità della persona e delle sue libertà con la protezione dei dati dei cittadini”. 
Il Sottosegretario all’Innovazione tecnologica Alessio Butti ha dichiarato: “Stiamo lavorando al cloud federato, partendo dal Polo Strategico Nazionale, ed inizieremo a selezionare le in-house pubbliche più virtuose e le aziende con la certificazione rilasciata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale”. 

“Il tema dei dati è e sarà sempre più centrale in tutti gli aspetti del digitale, come il cloud ma anche la sanità e la mobilità. Il governo è al lavoro per attuare politiche digitali a tutela dei cittadini, rispetto ai quali sarà sempre più cruciale portare avanti un’azione di sensibilizzazione sull’utilizzo lecito dei dati, su come vengono gestiti e processati. Si tratta di un tema molto complesso e per questo occorre una piena collaborazione tra istituzioni, apparati tecnici territoriali e cittadini” ha commentato ancora il Sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti.
Infine, sulla riforma del Fascicolo Sanitario Elettronico per favorire, finalmente, l’interoperabilità tra le Regioni prima e più in là nei Paesi UE, Butti ha annunciato: ”Sono in arrivo due decreti: il primo sul gateway e il secondo sul repository dei dati, ma senza duplicazioni dei dati stessi”.

L’obiettivo del convegno

Come proteggere il dato del cittadino con i diversi progetti ‘digital’ del Pnrr?
Come mettere in sicurezza, dal punto di vista della cybersecurity, lo stesso dato?
E come far sì che il dato sia unico e rimanga a disposizione dei territori senza rischiose duplicazioni per esigenze nazionali? A queste a ad altre domande hanno risposto i seguenti relatori:

AGENDA

14.30 Registrazione partecipanti

15.00 Saluti istituzionali – Intervento del senatore Marco Lisei promotore dell’iniziativa
15.15 Apertura lavori 
Diego Antonini, Presidente Assinter; 
Mauro Moruzzi, Assinter Academy

15.30 Relazioni

Giacomo Di Federico, Università di Bologna 
Donato Limone, già ordinario di informatica giuridica Unitelma Sapienza
Giorgio Ventre, Università Federico II di Napoli

16.45 Interventi dal territorio e testimonianze

Michele Fioroni, Ass. Sviluppo Economico, Innovazione, Digitale e Semplificazione Regione Umbria e Coord. Commissione innovazione e digitalizzazione Conferenza Regioni e Province Autonome
Paolo Ghezzi, Direttore Generale Infocamere
Matteo Marnati, Ass. Innovazione Ricerca Ambiente e Energia Regione Piemonte

17:15 Interventi istituzionali

On. Galeazzo Bignami, Viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
Sen. Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione

Chiusura lavori a cura di Maria Cammarota, Direttrice Generale Assinter Italia

Modera i lavori: Raffaele Barberio, Direttore Key4Biz

Saranno presenti i partner scientifici e pre-competitivi dell’Academy: 
SDA Bocconi, LUISS School of Government, LUM Libera Università Mediterranea, Politecnico di Bari, GSOM Politecnico di Milano, Rome Business School, Università di Bari, Università di Bologna, Università Federico II di Napoli; Amazon Web Services, Aruba, Dedalus, Doctolib, DXC Technology, Engineering, Exprivia, Google Cloud, GPI, HPE, Intersystems, Netalia, Oracle, Reply, SAP.

“Con un investimento di quasi 200 miliardi, quello del PNRR in servizi e nuove tecnologie digitali, potrebbe essere sconvolto il mondo della tutela – ammesso che esista – della nostra privacy, dei dati del nostro corpo, della nostra mente e della nostra personalità, dei nostri spostamenti, delle nostre relazioni umane e professionali. Ma in che modo tutto questo verrà cambiato, si spera in meglio? E noi, come cittadini e professionisti, come saremo tutelati dalle leggi nazionali ed europee, dalle policy, rispetto ai comportamenti istituzionali e della burocrazia? Qualcuno arriva a immaginarsi un enorme ‘buco nero tecnologico’, al ‘Centro’. Come noto i buchi neri trattengono l’informazione, perfino i fotoni della luce. Ma qual è il ‘centro’ reale delle nuove e potenti tecnologie? E delle dell’enorme sciame di bit e byte, gli atomi dell’informazione, delle nostre vite? Dante Alighieri pensava che il centro del mondo fosse Gerusalemme, ma la nostra ‘Gerusalemme Tecnologica’ non sappiamo più dov’è. Sono queste le domande che dobbiamo farci, con pacatezza, cercando risposte reali. Un evento importantissimo”, ha commentato Mauro Moruzzi.

L’Agenda in PDF