Giuseppe Roberto Opilio

di |

Telecom Italia

Direttore Technology Telecom Italia

Direttore Operations Telecom Italia

Da aprile 2011 è Direttore Technology di Telecom Italia, dove dal 2008 ricopriva l’incarico di Direttore della Funzione Open Access, divisione dedicata alla gestione della Rete di accesso.

Da dicembre 2014, a diretto riporto dell’amministratore delegato Marco Patuano, è inoltre il nuovo responsabile della Funzione Operations di Telecom Italia, con l’obiettivo di garantire l’ottimale gestione – in ottica integrata – dei processi tecnologici e di operations.

Nel 1999 entra in TIM come Responsabile di Sviluppo Organizzativo per assumere nel 2001 la carica di Direttore di Risorse Umane, fino al 2004 quando assume la posizione di Direttore delle Customer Operations.

Vincitore del “Human Resources Excellence Award” (AIDP-EAPM) nel 2001, è stato membro di numerosi consigli di Amministrazione tra i quali Stet Hellas (Grecia), Atesia, Assida, Telecontact.

A seguito della fusione TIM-Telecom passa ad operare come responsabile della Customer Operation business (integrazione fisso-mobile) e successivamente diventa il responsabile della Qualità di Gruppo.

Nel 1983 entra in GEPI dove diventa responsabile del settore consulenza organizzativa EDP alle aziende del gruppo. Nel 1988 passa in Galgano, società di consulenza di direzione, dove diventa il Direttore Operativo della società.

É nato a Roma nel 1958. Laureatosi con lode in lngegneria Chimica presso l`Università di Roma nel 1981, inizia la sua carriera professionale nel Gruppo Parfina (Azienda Chimica) come Assistente al responsabile di stabilimento.