Laura Cioli

di |

RCS MediaGroup

Amministratrice delegata e direttrice generale

Rcs MediaGroup

È la nuova amministratrice delegata e direttrice generale di Rcs MediaGroup.

Attualmente è anche consigliera di Telecom Italia, Salini Impregilo e World Duty Free.

Già amministratore delegato di CartaSI, in precedenza ha ricoperto il ruolo di chief operating officer – COO di Sky Italia (fino a marzo 2012) e quello di chief executive officer ad interim sempre di Sky (luglio – agosto 2011). Nel ruolo di COO è stata anche supervisore di tutti i contratti tra Sky e i numerosi canali terzi che fanno parte dell’offerta Mondo, con il ruolo di coordinare le aree di Sales & Marketing, Broadcasting, Technology, IT, Service & Delivery, CRM, Advertising Sales, Bar&Hotel.

Dal settembre 2006 ad agosto 2008 è stata Direttore Retail Market in Eni Gas & Power.

Nel marzo 1999 è passata a Vodafone Italia (al tempo Omnitel), come Direttore Strategie e Sviluppo, con responsabilità su strategia, business development e investor relation.

Dal 2000 al 2002 è stata Direttore Operations di Vodafone e nel 2003 è stata nominata Direttore della Divisione Business, con piena responsabilità di conto economico e con la gestione diretta delle attività di marketing, sviluppo prodotto, definizione strategia commerciale, gestione dei canali distributivi e delle relative operations in tutta Italia e il coordinamento delle attività di customer service e supporto.

Nel 1991 è entrata in Bain & Company dove è divenuta Partner, responsabile di sviluppo clienti e gestione di progetti per grandi imprese manifatturiere e di servizi, con particolare focalizzazione su strategia, organizzazione e miglioramento operativo.

Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna nel 1988 e, dopo una prima esperienza professionale in ITP Automazione come analista industriale, un Master in Business Administration alla SDA Bocconi di Milano.