Il Progetto

Piazza WiFi Italia, 45 milioni dal Mise per connettere i piccoli Comuni. Online il sito per le domande

di |

I Comuni potranno fare richiesta di punti WiFi direttamente online, registrandosi sulla nuova piattaforma web wifi.italia.it.

Lanciato in rete il nuovo progetto del Ministero dello sviluppo economico “Piazza WiFi Italia”, finalizzato a favorire la connessione gratuita e semplice, tramite mobile app per device Android e iOS, di tutti i cittadini alla rete WiFi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

Da oggi, si legge in un comunicato del Mise, i Comuni potranno fare richiesta di punti WiFi direttamente online, registrandosi sulla nuova piattaforma web wifi.italia.it.

Il progetto, che sarà realizzato da Infratel Italia, e che vede la partecipazione dell’Associazione dei Comuni italiani (Anci), potrà contare su un finanziamento di 45 milioni di euro, con l’obiettivo di portare il WiFi gratuito in tutti i Comuni italiani, con priorità per ii centri con popolazione inferiore a 2.000 abitanti.

L’Anci provvederà a promuovere l’iniziativa tra i suoi associati, che comunque si inserisce nel solco delle azioni di sviluppo locale mirate ad invertire la tendenza allo spopolamento dei piccoli Comuni e che costituisce un altro tassello per la riduzione del digital divide nei piccoli centri, a favore di cittadini, imprese e turisti.

Torricella Sicura, in provincia di Teramo, è stato il primo Comune in Italia (e il primo delle zone colpite dal sisma del 2016) che ha visto l’attivazione di un punto WiFi nell’ambito di questa iniziativa.

Ulteriori interventi stanno coinvolgendo tutti i 138 Comuni colpiti dal sisma del 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, nei quali sono state già avviate le attività di progettazione degli hot spot d’intesa con le amministrazioni locali.

Piazza WiFi Italia si affianca al bando WIFI4EU della Commissione europea, destinato a singoli comuni o gruppi di comuni dell’Europa per installare reti wifi pubbliche e gratuite.