NUOVE CONSOLE

Nintendo Switch: data di uscita, prezzo e titoli di lancio

di |

Tutti i dettagli appena diffusi da Nintendo.

Nintendo ha sollevato il velo sulla sua nuova console Switch, rivelando che la console arriverà sul mercato in contemporanea mondiale il 3 marzo.

La confezione di Switch includerà la console, i controller Joy-Con destro e sinistro, un’impugnatura Joy-Con, laccetti per i controller, la base della console (che permette il collegamento alla TV), un cavo HDMI e alimentatore.

La console, che sarà disponibile in due versioni (una con i controller grigi e una con una coppia formata da un controller blu neon e uno rosso neon)  ed è già prenotabile presso rivenditori come Amazon a 329,99 €.

“Nintendo Switch è un’innovativa console casalinga che offre diversi stili di gioco”, ha affermato Tatsumi Kimishima, presidente di Nintendo. “Presenteremo al mondo le inedite esperienze di intrattenimento rese possibili dalle caratteristiche uniche dell’hardware di Nintendo Switch e dei Joy-Con”.

Come svelato in passato, la nuova console di Nintendo presenta due diverse configurazioni: alloggiata nella base, è collegabile a una TV, ma è anche possibile estrarne i controller e trasformarla in una console portatile con schermo da 6,2 pollici. Lo schermo è di tipo capacitivo e supporta il multi-touch, mentre l’autonomia della batteria è dichiarata in oltre 6 ore, variabili a seconda dell’attività (nel caso di gioco con titoli come The Legend of Zelda: Breath of the Wild, la durata scende a 3 ore). Ad ogni modo, è possibile ricaricare la cosnsole collegando il blocco alimentatore al connettore USB Type-C.

Oltre al normale set di tasti di un normale controller, i Joy-Con sono dotati di accelerometro e sensore di movimento, nonché di un tasto di acquisizione e condivisione del proprio gameplay sui social network, di sensore NFC per interagire con gli amiibo e di telecamera a infrarossi in grado di rilevare la distanza, ripartiti sui due controller. Entrambi sono dotati di motorino di vibrazione.

Insieme ai dettagli sulla console, Nintendo ha presentato anche un servizio di abbonamento online, gratuito al lancio e a pagamento a partire dal prossimo autunno, che offrirà vari servizi come chat, inviti di gioco e altre funzioni.

Per quanto riguarda i videogiochi disponibili al lancio, tra i partner confermati figurano Activision, Electronic Arts, Take 2, Ubisoft e i maggiori publisher giapponesi. Alcuni di questi partner, come Bethesda, offrono supporto per la prima volta a una console di Nintendo. Già confermate serie di rilievo come FIFA, The Elder Scrolls e NBA 2K, tutti disponibili region-free, senza blocchi territoriali. Ai titoli in questione vanno ovviamente aggiunti i giochi first-party Nintendo, come l’atteso The Legend of Zelda: Breath of the Wild (in uscita contemporaneamente alla console), Mario Kart Deluxe 8, Splatoon 2 e Super Mario Odyssey, primo sandbox dedicato a Mario dai tempi di Super Mario 64.

Il video della presentazione di Switch con sottotitoli in italiano sarà disponibile sul canale YouTube di Nintendo Italia alle 12:00 circa di oggi.