IP

Nintendo continua a bloccare a tappeto i giochi fan-made

di |

Fermati oltre 500 progetti.

I giochi fan-made incorrono spesso in problemi legati all’utilizzo non autorizzato di una licenza, ma Nintendo sembra aver dichiarato guerra totale a questo tipo di progetti.

Un bersaglio particolarmente colpito è stato GameJolt, sito di freeware che ha annunciato di aver ricevuto un’ingiunzione di rimozione di 562 progetti basati su varie IP di Nintendo, come Super Mario Bros., The Legend of Zelda e Pokémon.

“Queste pagine web mostrano immagini dei personaggi di Nintendo, collegate a giochi online non autorizzati che copiano personaggi, musiche e altre funzioni dei nostri videogiochi”, si legge nella notifica. “Il sito web gamejolt.com genera ricavi dai banner pubblicitari mostrati sul sito mentre gli utenti attendono il caricamento dei giochi”.

Un caso più controverso è quello di Pokémon Uranium, un titolo PC fan-made realizzato in 9 anni di sviluppo, bloccato meno di una settimana dopo il lancio (periodo in cui ha accumulato 1,5 milioni di download).

Per quanto riguarda Gamejolt, stranamente la notifica non ha colpito i giochi che utilizzano altri personaggi di Nintendo come quelli di Metroid, Donkey Kong, Earthbound e Yoshi.