#BusinessPlanet: Fondi europei e microcredito per avviare un’impresa. Un caso di successo da Dublino

di |

Irlanda


businessplanet image dublin

#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz e Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il “Business Planet”. Per vedere le puntate precedenti clicca qui.

 

Per le piccole e medie imprese irlandesi uno dei problemi più grandi è riuscire a ottenere dei finanziamenti. Darren Grant è un imprenditore che è riuscito a far fronte alla mancanza di credito. Dirigente di un’importante azienda informatica, Darren decide di lasciare tutto e aprire un piccolo supermercato biologico nella via principale del quartiere Blackrock, a Dublino. 
Nonostante l’arrivo della recessione, Darren crede nel suo progetto. Pur investendo tutti i suoi risparmi, gli mancano ancora fondi. Comincia allora ad interessarsi al microcredito europeo, finanziamenti non superiori ai 25.000 euro concessi a futuri imprenditori o a micro-imprese fino a 10 dipendenti. Finanziamenti ottenuti grazie a intermediari finanziari del Fondo europeo per gli investimenti.
Darren Grant racconta: “Sono andato su Google e ho digitato fondi europei per le piccole imprese, ho trovato un sito e da lì cliccando ho scoperto i fondi europei per le imprese. Da lì sono arrivato al sito per il microcredito alle imprese irlandesi. Così ho fatto richiesta per 25.000 euro, per avviare l’impresa”.
Oggi Darren dà lavoro a 8 persone, di cui 4 a tempo pieno. I dipendenti lavorano in negozio, ma anche al mantenimento del sito per la vendita on-line. Un vero successo: 800 mila euro, il volume d’ affari dello scorso anno.