#cosedanoncredere: verso il Premio Dona 2013. Green economy per far ripartire l’Italia

di di Massimiliano Dona (Segretario Generale Unione Nazionale Consumatori) |

Italia


Massimiliano Dona

Rubrica settimanale #cosedanoncredere, curata da Massimiliano Dona, Segretario Generale Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it), per Key4biz. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Sostenibilità e green economy, sono questi i concetti chiave intorno ai quali girerà la prossima edizione del “Premio Vincenzo Dona – Voce dei consumatori“, prevista per il 21 Novembre a Roma, in un location del tutto nuova rispetto agli anni passati: il Teatro Argentina.

Nel corso della nostra mattinata di convegno, alla quale come di consueto parteciperanno importanti rappresentanti delle istituzioni, delle aziende e della cultura parleremo di ambiente, energia, alimentazione, spreco, lavoro e cultura con i protagonisti del mercato e della società civile che ci accompagneranno in un percorso (verde) di speranza per un Paese che può ripartire.

Ai consumatori, intanto, abbiamo chiesto attraverso un sondaggio (che potete trovare sul nostro sito) di raccontarci la loro idea di sostenibilità, per misurare il loro grado di consapevolezza e capire quanto sono disposti a spendere per prodotti sostenibili.

 

Affinché, infatti, sostenibilità e green economy non rimangano parole al vento, ma contribuiscano realmente alla ripresa del Paese è fondamentale la collaborazione tra i consumatori, che devono acquisire sempre maggiore sensibilità verso questi temi e l’industria, per cui responsabilità ed etica non devono rimanere mera teoria di cui sono pieni i bilanci sociale, ma diventare una prassi comportamentale condivisa.

 

Abbiamo scelto un tema positivo e ottimistico: sostenibilità e green economy, infatti, sono sinonimi di italianità, ci fanno pensare alle tradizioni, al local, all’impegno e, di conseguenza al nostro Paese che può ripartire facendo leva proprio su questi due fattori.

 

Anche quest’anno nel corso della mattinata assegneremo un Premio ad una personalità che si è distinta per l’attività svolta a favore dei consumatori nel mondo della politica, delle istituzioni e della società civile.