Streaming

Netflix sbarca in Italia a ottobre

di |

La piattaforma americana di video streaming pronta ad arrivare in Italia. Il servizio potrebbe essere lanciato a ottobre.

Netflix sbarcherà in Italia entro la fine dell’anno. La conferma arriva dalla conflab organizzata da Business Location Südtirol – Alto Adige (BLS) il 22-24 aprile dove erano presenti i rappresentati delle maggiori industrie di Germania, Austria e Svizzera.

Una fonte ha rivelato a Variety che Netflix lancerà il servizio per il video streaming in Italia nel quarto trimestre, probabilmente il prossimo ottobre.

A riguardo il responsabile della Comunicazione per l’Europa, Joris Evers, non ha rilasciato commenti ma ha ribadito che il gruppo punta a diventare “globale entro la fine del 2016″.

Secondo un insider, Netflix dovrà affrontare in Italia diversi ostacoli a partire dalla lentezza di internet che è considerata uno dei maggiori problemi per la distribuzione di contenuti OTT alle 14 milioni di case connesse a banda larga.

Forse però il nuovo Piano del governo per l’ultra broadband e l’impegno degli operatori in campo devono aver convinto Netflix che sia il momento giusto, dopo che da tempo si vocifera di un arrivo del player americano nel nostro Paese.

Telecom Italia ha detto di essere già pronta ad accogliere i contenuti di Netflix sulle proprie reti. E così faranno anche altri mentre da Sky, l’Ad Andrea Zappia ha fatto sapere che ‘troveranno concorrenti agguerriti’.

La fonte è però convinta che “la banda larga in Italia è ancora un problema enorme in termini di numero di utenti che possono essere raggiunti“.

Tante in effetti le aree ancora in digital divide.

Altra questione potrebbe essere il pagamento dei diritti di distribuzione e l’impegno che Netflix, in quanto provider di contenuti, dovrà prendere per allinearsi alle disposizioni nazionali ed europee sull’industria culturale.