il pos mobile

mPayment. Pos obbligatorio, Fastweb guarda ai professionisti

di |

In vista del decreto legge che punta a introdurre le multe per chi non accetta i pagamenti elettronici, Fastweb entra nel mercato con ‘Fastpos’, i clienti-professionisti possono acquistare il Pos mobile 'SumUP' senza canone mensile. Il lettore si connette allo smartphone o al tablet tramite Bluetooth.

Ad oggi è possibile pagare con carta di credito, di debito o prepagata anche l’idraulico e l’elettricista e qualsiasi altro professionista che viene ad eseguire un lavoro a casa. Il problema è che non tutti offrono questa possibilità ai consumatori, nonostante il Pos sia già obbligatorio per tutti i pagamenti superiori ai 5 euro, ma la Legge di Stabilità 2016 che l’ha sancito è monca: non prevede sanzioni per chi non si adegua. Per questo motivo il ministero dell’Economia sta lavorando a un decreto legge che introduca le multe per gli esercenti e professionisti (avvocati esclusi) che non accettano i pagamenti elettronici. Trenta euro per ogni acquisto e prestazione che non possono essere saldati col Pos. “Il Parlamento voterà il decreto entro settembre”, ha dichiarato Luigi Casero, viceministro dell’Economia.

Il Fastpos, il Pos mobile con Fastweb. Come funziona

Fastweb, per soddisfare la crescente domanda di acquisti elettronici in Italia, offre ai suoi clienti-professionisti l’opzione Fastpos per acquistare il Pos mobile, realizzato da SumUp, che accetta pagamenti con carta in qualsiasi momento e luogo. Il lettore si connette allo smartphone o al tablet tramite Bluetooth.

Perché in Italia non decollano i pagamenti elettronici? Soprattutto perché tra commissioni e canone il Pos rappresenta un costo rilevante per i negozianti. Così l’azienda con Fastpos, attua tassi di transazioni più convenienti rispetto ai prezzi medi e introduce due novità: nessun contratto e nessun costo mensile, solo il costo una tantum per acquistare il dispositivo pari a 19 euro.

Secondo la recente rilevazione di SOS Tariffe, in Italia, il costo medio di un Pos Mobile è di più di 60 euro e il canone medio mensile è di poco più di 13 euro.