mbanking

mPayment: in Uk assegni via smartphone dal 2015

di |

Dall’anno prossimo nel Regno Unito l’immagine digitale scannerizzata di un assegno avrà lo stesso valore legale di quello cartaceo, consentendo così di depositare denaro senza recarsi allo sportello.

La guerra al contante passa anche dalla digitalizzazione dei vecchi assegni di carta. Dal prossimo anno nel Regno Unito gli istituti bancari potranno processare gli assegni scannerizzati dei clienti, che potranno depositarli via smartphone, inviando la fotografia del pezzo di carta – regolarmente firmata – senza doversi recare fisicamente in filiale.

L’immagine di un assegno avrà presto lo stesso valore legale di un assegno cartaceo nel Regno Unito. La nuova normativa entrerà in vigore all’inizio del 2015.

In altre parole, basterà scannerizzare la foto dell’assegno sottoscritto e inviarlo via smartphone alla banca per depositare i soldi.

Le app bancarie si adegueranno rapidamente al cambiamento, fornendo la funzione scanner anche in mobilità. Un bel vantaggio soprattutto per le piccole aziende che potranno così risparmiarsi la fila allo sportello bancario.

Secondo stime di Forrester, la banca americana Redstone Credit Union ha risparmiato il 90% dei costi di gestione degli assegni adottando un sistema di transazioni mobili che ha consentito di abbattere gli elevati costi di gestione di ogni assegno cartaceo, che si aggirano intorno ai 4 dollari.

Nel Regno Unito vengono emessi in media 750 milioni di assegni all’anno e nonostante il loro declino non spariranno così presto dalla circolazione.