PUBLISHING

Metro Exodus fa rotta per Epic Games Store

di |

Prosegue la lotta con Steam.

Altro colpo per Epic Games Store, che sembra essersi assicurato la distribuzione di Metro Exodus.

L’accordo prevede la distribuzione di Metro Exodus sullo store dal 15 febbraio 2019, come già accaduto per The Division 2 di Ubisoft.

Il gioco era già presente su Steam e le prenotazioni effettuate sullo store di Valve saranno onorate. Le copie fisiche del gioco conterranno invece un codice per il download dallo store di Epic.

“Siamo felici di collaborare con Epic per la distribuzione della versione digitale PC”, ha dichiarato Klemens Kundratitz, amministratore delegato di Deep Silver. “I termini generosi di Epic sui ricavi cambiano lo scenario attuale e permetteranno ai publisher di investire di più nella creazione di contenuti o sui giocatori”.

Valve ha definito la mossa come “ingiusta nei confronti dei clienti di Steam”, con la seguente dichiarazione: “Metro Exodus non sarà più venduto su Steam a causa della decisione del publisher di distribuire il gioco in esclusiva su un altro store PC. Sviluppatore e publisher ci hanno assicurato che le vendite precedenti su Steam saranno onorate e che chi possiede il gioco su Steam potrà accedere ad aggiornamenti e DLC futuri su Steam. Riteniamo la decisione ingiusta nei confronti dei clienti di Steam, specialmente vista la lunga pre-vendita. Ci scusiamo con i clienti di Steam, ma siamo stati informati solo di recente della decisione”.

THQ Nordic, proprietaria di Deep Silver, si è discostata dall’annuncio, attribuendolo a Koch Media (proprietaria dell’IP di Metro).