Maurizio Pimpinella

di |

AIIP

Presidente

Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica (AIIP)

È dal 2010 presidente dell’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica (AIIP), organizzazione nata allo scopo di diffondere e favorire lo sviluppo, l’informazione e la conoscenza degli istituti di pagamento e quindi dei servizi di pagamento, che fanno uso di moneta elettronica (ePayment), e promuovere le attività di carattere culturale connesse.

Nel 2014 ha fondato Sistema Italia Pagamenti Elettronici, già Osservatorio sui Sistemi di Pagamento – Centro di Ricerca su Tecnologia, Sicurezza, Sistemi e Servizi di Pagamento (TeSSSPa).

Presidente del Centro di Ricerca Nuove Tecnologie e Processi di Pagamento (CRiNTeP) istituito nel 2012 presso UNINT, Università per gli Studi Internazionali di Roma, è, dallo stesso anno, Presidente della Commissione Sistemi e Processi di Pagamento istituita pressa l’AIRA (Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio).

Nel 2012 ha partecipato, in qualità di coordinatore e relatore, al ciclo di seminari tecnici sui sistemi e i servizi di pagamento tenutosi presso il Master Economia, Marketing e Turismo dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma; è stato, inoltre, relatore presso il Corso di Alta Formazione dal titolo “The New Payment Environment: profili normativi e operativi per IMEL e Payment Institution” che l’AIIP ha organizzato in compartecipazione col CETIF – Centro di Ricerche su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari – dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ha svolto, inoltre, il ruolo di formatore presso i Corsi di Alta Formazione in materia tenutisi a livello universitario presso l’Accademia delle Scienze di Bologna organizzato dall’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio ed intitolato “L’applicazione della normativa antiriciclaggio nel sistema bancario e finanziario nazionale ed internazionale”.

Dal 2012 partecipa al Comitato Nazionale per la Migrazione della SEPA in qualità di membro. In qualità di Presidente dell’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica, inoltre, ha partecipato, nell’aprile del 2012, unitamente ai rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Banca d’Italia, Abi e Poste Italiane, alla redazione del testo della Convenzione che ha definito le caratteristiche del “conto di base”, il conto corrente a zero spese ed esente dall’imposta di bollo per favorire l’inclusione finanziaria di fasce deboli della popolazione (es. extra-comunitari, studenti, pensionati, etc.) introdotto dalla Manovra cosiddetta “Salva Italia” varata dal Governo Monti.

È, inoltre, membro della Commissione M.I.F. – Multilateral Interchange Fee – istituita presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, nata per definire le regole generali per la riduzione delle commissioni relative all’uso delle carte di pagamento, assieme a Ministero dello Sviluppo Economico, Banca d’Italia, Autorità Garante della 2 Concorrenza e del Mercato, ABI, Poste Italiane, MasterCard Europe, VISA Europe, Consorzio Bancomat, American Express, Diners Club Italia, Confindustria, Rete Imprese Italia.

Dal Gennaio 2000 è Presidente di Osservatorio Internazionale Cards, Associazione no profit sorta per dedicarsi allo studio e allo sviluppo dei servizi e dei processi di incasso e di pagamento, che riunisce al suo interno numerosi esperti internazionali dei principali settori connessi in materia. A tali temi, inoltre, l’Osservatorio dedica diversi convegni e corsi di approfondimento.