cashless

Analyst’s Corner. Pagamenti digitali, evoluzione industriale o creazione di valore?

di Edoardo Fusco Femiano, Market Analyst di eToro |

Il cambiamento del settore dei pagamenti offre nuove opportunità al mondo dei servizi finanziari nel loro complesso, con un maggiore orientamento al valore ma anche nuove e più specifiche opportunità di business tra mondo finanziario, aziende e risparmiatori.

Analyst’s Corner è una rubrica settimanale a cura di eToro dedicata alle analisi economico finanziarie. Per consultare gli articoli precedenti clicca qui.

La crescita del settore dei pagamenti digitali non è una novità. Tuttavia lo sviluppo del settore solo raramente è oggetto di approfondimento, sebbene sul piano industriale e su quello della creazione del valore i numeri sono oggettivamente impressionanti. Di seguito, gli ultimi due anni del Copyportfolio Mobile Payments, strategia offerta da eToro e finalizzata ad offrire un’opportunità d’investimento nei titoli ad alta capitalizzazione del settore.

Lo sviluppo di questi anni è in larga misura spinta dai mercati in via di sviluppo, tuttavia il panorama dell’innovazione nei pagamenti è complessivamente incerto per via della compresenza di diversi player: banche, esponenti del mondo Fintech ed soggetti incumbent di diversa origine industriale. Tutti devono affrontare una complessità sia tecnica che normativa nello sviluppo di un ecosistema globale del settore di pagamenti.

I mercati in via di sviluppo stanno guidando la crescita del mondo cashless, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) pari a circa il 12,7% fino al 2021, dopo una crescita del 10,1% nel 2015-16, che ha visto il volume totale delle transazioni cashless raggiungere i 482,6 miliardi (Fonte: World Payment Report – 2018).

Come sottolineato, la crescita è spinta dai mercati emergenti, soprattutto Russia (CAGR pari al 36,5%), India (33,2%) e Cina (25,8%) come principali aree di crescita durante il 2015-16. Minore è il tasso di crescita dei mercati maturi (7% su base annua). Entro il 2021, i mercati emergenti dovrebbero rappresentare oltre la metà delle transazioni cashless nel mondo e superare per la prima volta i mercati maturi. Numeri obiettivamente impressionanti se letti alla luce delle sfide che il settore deve fronteggiare: in primis, le complessità normative, lo sviluppo delle tecnologie finalizzate al lancio di nuovi metodi di pagamento e, infine, l’evoluzione di sistemi di cybersecurity.

Come sottolineato, il cambiamento nel mercato dei pagamenti sta avvenendo con l’entrata in vigore delle nuove tecnologie, spinte soprattutto dai player del fintech. Tuttavia, la disruption del mercato è principalmente guidata dai player bancari. Con la loro quota di mercato nel settore dei pagamenti e l’implementazione di nuove tecnologie, gli istituti bancari sono in una posizione unica per rimodellare il mercato, creando nuovi fonti di ricavo mediante nuove relazioni con il mondo fintech.

Il cambiamento del settore dei pagamenti offre nuove opportunità al mondo dei servizi finanziari nel loro complesso, con un maggiore orientamento al valore ma anche nuove e più specifiche opportunità di business tra mondo finanziario, aziende e risparmiatori.

Evidentemente, i tesorieri aziendali avranno i mezzi per cambiare il proprio ruolo in chiave strategica per le loro aziende e, allo stesso modo, le possibilità di sviluppo nel mondo degli investimenti e del risparmio gestito saranno notevolmente superiori, in un mondo in cui i trasferimenti di capitale finanziario saranno incredibilmente più rapidi rispetto al passato.

La creazione di valore alla base dello sviluppo del settore dei pagamenti è uno dei principali driver del cambiamento che sta attraversando il mondo finanziario. L’evoluzione tecnologica sta offrendo incredibili opportunità, sia per i player industriali tradizionali, che per quelli incumbent e, in ultima analisi, ovviamente per gli investitori. Money speaks: mai come in questa epoca.