webinar

Rivedi il webinar “La meteora? Mario Draghi. L’anomalia di un’immagine”

di |

Un libro che si occupa di Mario Draghi attraverso quello che di lui ci hanno restituito le parole e le immagini, e cioè quello che si è visto e/o ha fatto vedere di sé e quello che ha detto.

Democrazia futura e Key4biz hanno organizzato il 20 giugno u.s. un webinar sul libro di Guido Barlozzetti La Meteora? Mario Draghi. Anomalia di un’immagine (Bertoni Editore, 2023) già recensito in questo numero da Stefano Rolando.

Cosa contiene il saggio di Barlozzetti

Il saggio analizza il periodo chiuso – febbraio 2021/ottobre 2022 – del governo di Mario Draghi da un particolare punto di vista.

Non è un libro che si occupa di politica in senso stretto, la politica dei partiti e degli schieramenti, tanto meno appartiene al genere classico della biografia.

Si occupa di Mario Draghi attraverso quello che di lui ci hanno restituito le parole e le immagini, e cioè quello che si è visto e/o ha fatto vedere di sé e quello che ha detto.

 In un tempo in cui l’immagine ha assunto un ruolo decisivo nella pratica stessa della politica, quella di Mario Draghi si è presentata con un’anomalia che riguarda sia il modo in cui si è presentato sulla scena, sia lo stile della comunicazione.

In questo senso, La Meteora? è anche una riflessione sul rapporto tra immagine e potere e dunque anche su come e cosa quella di Draghi dica di un passaggio delicato e complesso della (nostra) democrazia.

Il webinar promosso da Key4biz e Democrazia futura il 20 giugno 2023

Dopo i saluti di Raffaele Barberio che ha ringraziato i partecipanti e la moderatrice Carmen Lasorella, e di Bruno Somalvico, che ha sottolineato la grande attenzione rivolta da Democrazia futura all’esperienza di governo dell’ex Presidente della BCE, la parola è stata data all’autore per una breve presentazione del suo volume.

Il dibattito è stato introdotto da un intervento del professor Gianfranco Pasquino seguito da una tavola rotonda alla quale hanno partecipato tra gli altri Stefano Balassone, Massimo de Angelis, Giulio Ferlazzo Ciano, Giampiero Gramaglia, Giampaolo Sodano e Celestino Spada.

Carmen Lasorella introduce e modera i lavori

In apertura dei lavori Carmen Lasorella ha messo in luce il carattere eccezionale di un esecutivo nato quando il Paese si trovava ancora a fare i conti con la pandemia. Secondo la giornalista lucana il rapporto fra potere e immagine è decisivo e sotto Draghi è decisamente cambiata l’immagine dell’Italia percepita all’estero. Il silenzio evidenziato da Barlozzetti nel caso di Draghi diventa una cifra nell’epoca in cui tutti vogliono apparire.

La politica del fare fa la differenza. Draghi appare come una personalità fuori dalla politica ma compatibile con la politica come era apparso ben prima dell’arrivo a Palazzo Chigi con il contributo importante assunto nella veste di Presidente della Banca Centrale Europea (BCE) quando tutti hanno riconosciuto nell’operato di Draghi uno scudo per l’Italia.

Segue regolarmente Programma

Ore 10.00
Saluti di Raffaele Barberio e Bruno Somalvico

Ore 10.10
Modera e introduce Carmen Lasorella

10.20
Presentazione dell’autore

10.30
Osservazioni del Professor Gianfranco Pasquino

10.45 -11-45
Dibattito

  • Stefano Balassone
  • Massimo De Angelis
  • Giampiero Gramaglia
  • Michele Mezza
  • Salvatore Sechi
  • Giampaolo Sodano
  • Michele Sorice
  • Celestino Spada

11.45-12.00
Repliche e conclusioni