il convegno

‘La Banda ultralarga al servizio dei cittadini’, il 25 settembre a Chieti il convegno di AnfoV, Anci e Uncem

di |

Durante l'incontro organizzato da ANFoV, ANCI e UNCEM grazie al contributo di vari esperti e di rappresentanti istituzionali, verranno affrontati alcuni temi che riguardano il presente ed il futuro del nostro mondo sempre più digitale ed suoi riflessi sulla vita dei cittadini.

Si terrà a Chieti il 25 settembre alle ore 15 presso la Sala Consiliare della Provincia, in Corso Marruccino 97 – 2° piano, il Convegno dal titolo “La Banda ultralarga al servizio dei cittadini”.

Durante l’incontro organizzato da ANFoV, ANCI e UNCEM grazie al contributo di vari esperti e di rappresentanti istituzionali, verranno affrontati alcuni temi che riguardano il presente ed il futuro del nostro mondo sempre più digitale ed suoi riflessi sulla vita dei cittadini.

Dopo l’introduzione di Umberto Di Primio (Sindaco di Chieti e Vicepresidente ANCI) e di Lorenzo Berardinetti (Assessore all’Innovazione della Regione Abruzzo), i lavori proseguiranno con gli interventi di Umberto de Julio (Presidente ANFoV), Luciano Lapenna (Presidente ANCI Abruzzo) e Antonio Innaurato (Presidente UNCEM Abruzzo).

A seguire, Stefano Paggi di Open Fiber fornirà tutti gli aggiornamenti sul Piano Banda Ultralarga in Italia centrale.

Il Piano in questione permetterà alla Pubblica Amministrazione di rendere disponibili servizi semplificati e all’avanguardia. Gli ambiti di intervento in cui la banda ultralarga potrà avere un ruolo importante sono molteplici.

Di questo tema si occuperanno le seguenti aziende portando le loro esperienze: Eagle Projects (Giovacchino Rosati), Italtel (Gerardo Del Vecchio), Sirti (Edoardo Cottino) e Cidimu (Anna Riba).

Uno degli elementi che dovrebbe prioritariamente essere attivato per poter parlare di trasformazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni riguarda le competenze digitali, che non possono più essere relegate in qualche funzione specifica, ma devono essere un patrimonio di tutte le funzioni e i ruoli della PA.

Questa parte sarà svolta da Marcello Bogetti (Procuratore SAA – Scuola di Amministrazione Aziendale).

Verrà poi dato ampio spazio al dibattito, mentre le “Conclusioni” del Convegno saranno a cura di Umberto di Primio, Sindaco di Chieti e Vicepresidente ANCI.

Il Convegno è libero e gratuito, previa registrazione da effettuarsi entro e non oltre le ore 12 del 21 settembre p.v. scrivendo ad anfov@anfov.it

In allegato il programma del Convegno.