Ivan Dompé

di |

Telecom Italia

Direttore Institutional Communication

Telecom Italia

Dal 17 novembre 2014 è Direttore Institutional Communication di Telecom Italia.

Dopo la Laurea in Economia, Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi, inizia la sua carriera professionale nel 1996 come account executive e successivamente account director presso Ketchum, dove si occupa della comunicazione istituzionale per diversi clienti nel settore della tecnologia e delle TLC, delle istituzioni, del tabacco, dell’industria, della finanza e dei media, con incarichi prevalenti nelle media relations. È inoltre responsabile dei rapporti con gli uffici del network e direttore responsabile della rivista trimestrale Compass.

Nel 2000 diventa senior associate presso Burson Marsteller, dove è responsabile della definizione e attuazione di piani di comunicazione per clienti dell’area tecnologica.

Da fine 2000 passa in Pirelli, dove ricopre incarichi di crescente responsabilità nell’ambito dell’ufficio stampa di Gruppo: addetto all’ufficio stampa dei Settori Cavi e Sistemi, Pirelli Labs, Pirelli Ambiente e Cam Tecnologie (fino al 2003); Responsabile Ufficio Stampa Corporate (fino al 2004); Capo Ufficio Stampa Estera.

Nel 2005 entra in Edison, dove è Responsabile Relazioni con i Media e Comunicazione Internet.

E’ inoltre direttore della rivista Switch e tiene lezioni al Master in Comunicazione di Impresa di Burson Marsteller.

Nel 2008 passa in Luxottica come Group Corporate Communication Director. A diretto riporto del CEO, è responsabile della definizione e realizzazione della strategia di comunicazione corporate, interna ed esterna.

Nel 2013 entra in YOOX Group ricoprendo il ruolo di Financial and Corporate Communication Director. A riporto del Fondatore e CEO, ha l’incarico di costituire la direzione, con particolare attenzione alle media relations, alla comunicazione interna, alle relazioni esterne e alla CSR. Dal 2007 è inoltre incaricato di tenere un modulo di lezioni al Master in Media Relations dell’Università Cattolica.

Nel 2014 passa in AbbVie come Communication Director, con la responsabilità di definirne e implementarne la strategia di comunicazione interna ed esterna.

E’ giornalista pubblicista dal 1995.