Indicepa.gov.it

di |

È l’Indice online delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), l’archivio ufficiale degli Enti pubblici e dei Gestori di pubblici servizi realizzato e gestito dall’Agenzia per l’Italia digitale (Agid). Il suo sito web, www.indicepa.gov.it, contiene informazioni dettagliate sugli enti, le strutture organizzative, le competenze dei singoli uffici e i servizi offerti, in un ambiente accogliente e facilmente accessibile.

Graficamente molto simile al portale dell’Agid, al suo interno si possono trovare informazioni di sintesi sugli enti pubblici (indirizzo postale, codice fiscale, logo, responsabile e riferimenti telematici, sito web istituzionale, indirizzi di posta elettronica), informazioni sulla struttura organizzativa e gerarchica e sui singoli uffici (Unità Organizzative – UO) e informazioni sugli uffici di protocollo (Aree Organizzative Omogenee – AOO).

Se ad esempio un utente vuole conoscere la posta certificata di un ente pubblico o se deve inviargli una fattura e non sa come fare, su Indicepa.gov.it si trovano tutti i riferimenti organizzativi, telematici e toponomastici utili allo scopo. Sono gli Enti stessi ad aggiornare con cadenza semestrale il sito dell’IPA.

C’è un’area dedicata esclusivamente alle amministrazioni pubbliche (“Per gli enti”), una per la consultazione dei dati aperti (“Consulta i dati”), una per l’accesso ai “Documenti” offerti in consultazione. Tre percorsi, affiancati dalla pagina di presentazione del servizio (“Cos’è”), assolutamente semplici da individuare (situati nella parte superiore della home page) e facili da consultare per chiunque, grazie anche alla “Mappa del sito” e il “Glossario” (a cui vanno aggiunte le classiche “FAQ”).

Ampio lo spazio dedicato all’informazione con le notizie in “Primo piano”, le “Amministrazioni più cliccate”, i dati sulla “Fatturazione elettronica” e l’accesso ai “Sistemi di ricerca avanzata” nel rispetto della filosofia “Open data” a cui la piattaforma aderisce pienamente per la trasformazione della PA in chiave di efficienza, trasparenza e semplicità.

In termini di comunicazione con il pubblico della rete, infine, il sito non presenta funzionalità di natura social, nè la possibilità di condividere i contenuti sulle reti sociali o di scambiare suggerimenti e commenti, limitando fortemente l’esperienza di egovernment proposta.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo