l'intervento

Ferigo (INWIT) ‘Crisi climatica e rivoluzione digitale vanno affrontate con una visione unica’

di |

In occasione della tavola rotonda 'Il ruolo delle infrastrutture TLC per un'Italia digitale e sostenibile', organizzata da Ceo For Life-INWIT, è intervenuto l’AD di INWIT, Giovanni Ferigo.

In occasione della tavola rotonda ‘Il ruolo delle infrastrutture TLC per un’Italia digitale e sostenibile’, organizzata da Ceo For Life-INWIT, è intervenuto l’AD di INWIT, Giovanni Ferigo:

“La digitalizzazione è la vera leva per superare le barriere verso la creazione di una società più giusta ed inclusiva, ma anche più sostenibile e resiliente da consegnare alle generazioni che verranno. E’ necessario conciliare innovazione tecnologica con inclusione sociale e tutela dell’ambiente per progettare economie e società migliori con una logica di lungo periodo. La crisi climatica e rivoluzione digitale sono due trasformazioni che vanno affrontate con una visione unica, nel convincimento che il digitale è il più grande alleato della sostenibilità e non si può avere sostenibilità senza tecnologie digitali. Emblematico il dato emerso da recente studio della Luiss Business School “Il settore Telco in Italia: assetto normativo e analisi di impatto”, secondo il quale un aumento della penetrazione del 10% della banda larga comporta una riduzione delle emissioni della CO2 del 7,9%. In questo contesto, lo sviluppo del 5G permetterà di fare il salto in avanti, rendendo possibile, non solo nei grandi agglomerati urbani ma anche nei piccoli borghi, l’uso di nuove applicazioni che renderanno il modello di vita più sostenibile”.

All’evento, oltre a Ferigo hanno partecipato l’on Anna Ascani, Sottosegretaria di Stato Ministero dello Sviluppo Economico, l’on Vannia Gava, Sottosegretario di Stato Ministero della Transizione Ecologica, l’on Deborah Bergamini, Sottosegretario di Stato Ministero per i Rapporti con il Parlamento, Federico Ferrazza, Direttore Wired Italia oltre a Giordano Fatali, Founder CEOforLIFE.