B2B

Eutelsat Broadband, Internet dal satellite per uffici in digital divide

di |

L’offerta ‘tooway Business’ è pensata per small office, home office e PMI che si trovano in Italia in zone non servite o scarsamente servite dalla rete Internet. Ecco i sei livelli di velocità di connessione dell’offerta di Eutelsat Broadband.

Internet è come l’acqua, non se ne può fare a meno. Purtroppo in Italia l’accesso alla Rete ancora non è garantito a tutti, anche a causa del territorio particolarmente montuoso in alcune zone della penisola. Così Eutelsat Broadband, una business unit di Eutelsat, uno dei principali operatori satellitari a livello mondiale, ha pensato a una soluzione per i piccoli uffici, per chi lavora da casa e per le piccole e media imprese che si trovano nelle aree vittime del digital divide: concretamente questi lavoratori e aziende non dispongono di una linea internet fissa o in altri casi è troppo lenta.

tooway™ Business rappresenta la soluzione ideale per le organizzazioni con sede in luoghi dove la connessione Internet risulti lenta o addirittura assente e per tutte quelle realtà che hanno l’esigenza di un’alternativa alla linea fissa per gestire applicazioni critiche, come disaster recovery e back-up.  La nuova offerta di Eutelsat Broadband permette sei livelli di velocità di download, impensabili fino ad oggi, con un range da 22 a 30Mbit/s e la possibilità di trasferire fino a 500GB mensili di dati.

La nuova gamma tooway™ Business include:

  • “tooway™ Business 25” – 25GB di traffico dati mensile. Il pacchetto ideale per professionisti e utenti SOHO (Small Office & Home Office).
  • “tooway™ Business 40” – 40GB di traffico dati mensile. L’ideale per le piccole e medie imprese.
  • “tooway™ Business 100, 200 o 500” – 100GB, 200GB o 500GB di traffico dati mensili, dedicato alle grandi aziende.
  • “tooway™ Telemetry Lite o tooway™ Telemetry Premium” – pacchetti rispettivamente da 0.5GB o 2GB di traffico dati mensili, per aziende che necessitano di trasmissione dati di tipo machine to machine o di livello semplice, con 2Mbit/s in upload e download.

I nuovi pacchetti tooway™ Business 25, 40, 100, 200 e 500 rappresentano le soluzioni più potenti in Europa in termini di velocità di connessione satellitare, offrendo fino a 30Mbit/s in download e fino a 6Mbit/s in upload. Tutti i pacchetti offrono, inoltre, una serie di benefit aggiuntivi per le aziende:

  • Business Hour Protection – garantisce un accesso preferenziale alla rete satellitare durante la fascia oraria 7-19 (nelle rispettive Nazioni), esattamente come se si accedesse a una corsia di sorpasso riservata imboccando un’autostrada nelle ore di punta.
  • Un indirizzo Public IP fisso – essenziale per applicazioni come servizi web, hosting di back-end e database, direct file transfer e accesso remoto a impianti di videosorveglianza.

Una serie di funzionalità opzionali e acquistabili a parte, inoltre, è prevista nei pacchetti tooway™ Business per potenziarne ulteriormente le prestazioni e include:

  • Night Time. Opzione progettata per supportare applicazioni quali back-up programmati o trasferimento di moli di dati importanti, operazioni che necessitano di quantità di traffico dati ingente che possano esser previsti durante la notte, ossia il periodo in cui la rete è meno utilizzata. I clienti possono scegliere di pagare una piccola somma aggiuntiva sull’abbonamento mensile e programmare affinché qualsiasi operazione di trasferimento dati, effettuata tra la mezzanotte e le 6 di mattina, non vada a erodere il pacchetto mensile totale di traffico dati acquistato.
  • Pacchetti dati aggiuntivi da 1, 10, 20, 50 e 100GB acquistabili a parte, per una maggiore flessibilità d’uso.
  • Utilizzo di banda garantito da 128 Kbit fino a 1 Mbit al secondo, ideale per esigenze e applicazioni mission-critical.
  • Indirizzi Public IP fissi aggiuntivi, per tutti i casi in cui sia richiesto più di un indirizzo IP.

Tutte le soluzioni tooway™ Business sfruttano il satellite Eutelsat KA-SAT. Le specifiche funzionalità all’avanguardia, con cui sono state progettate, offrono da oggi ai clienti di tutta Europa, Nord Africa e di gran parte del Medio Oriente l’opportunità di fruire di servizi broadband ad alta velocità, a costi enormemente ridotti rispetto a quelli previsti da soluzioni basate su altri satelliti.

I nuovi pacchetti sono disponibili sul sito: http://www.tooway.it/business/

 

Chi ha già scelto l’internet satellitare di Eutelsat

Sono diversi i settori verticali che apprezzano da tempo i vantaggi delle soluzioni satellitari tooway™ Business: le aziende operanti nel campo Energy e Utilities che hanno necessità di gestire siti o impianti da remoto, le aziende di Sicurezza Pubblica o Privata che utilizzano la connessione per impianti di videosorveglianza e per la gestione delle emergenze, e ancora i Media che devono trasmettere contenuti, l’industria dell’ICT che utilizza la connessione per reti di backhaul fisse e mobili e, infine, il settore del Turismo, che necessita di fornire accesso internet a ospiti e visitatori.

 

“Con questa ancora più potente gamma di soluzioni tooway Business siamo oggi in grado di offrire alle organizzazioni un range di servizi broadband satellitari allo stato dell’arte nell’ambito dei servizi di connettività e di fornire la risposta concreta alle rispettive esigenze di business”, ha dichiarato Olivier Anstett, Eutelsat Broadband General Manager. “Per tutte le aziende che non dispongono di una connettività ad alta velocità o che necessitano di un provider alternativo o aggiuntivo per potenziare il servizio, l’offerta tooway Business è senza dubbio la risposta ideale”, ha concluso Anstett.

Sky nel Regno Unito oltre alla Tv offre anche la fibra via satellite

 

Internet satellitare è una realtà, per esempio, nel Regno Unito dove Sky offre sia il pacchetto fibra, telefonate e tv via satellite (soluzione pensata per i clienti che vivono in zone non raggiunte o scarsamente raggiunte dalla Rete Internet) sia “Sky fibre broadband”, quindi senza l’obbligo dell’abbonamento alla pay tv. In quest’ultimo caso Sky opera come un ISP, Internet service provider: operatore di Rete.