Calcio

Euro 2016. App, tv, radio, ecco dove seguire le partite

di |

Oltre 16 milioni di spettatori per Belgio-Italia. Tutti i match in Super HD su Sky mentre quarti, semifinale e finale in 4K su TivùSat.

Boom di spettatori ieri per la partita di Euro 2016 Belgio-Italia. Sono stati oltre 16 milioni quelli che hanno seguito il match che si è chiuso con la vittoria dell’Italia per 2 a 0.

Rai 1 si è aggiudicata gli ascolti tv della prima serata con 15.513.000 spettatori e il 52,66% di share.

In tanti hanno seguito la partita sui canali di Sky Sport.

Prossimo appuntamento venerdì alle 15 quando gli azzurri si scontreranno con la Svezia.

Su quali canali sarà possibile seguire la nostra nazionale?

Rai

Per questi Europei di Calcio che si disputano in Francia, la Rai trasmette solo 27 delle 51 gare: una al giorno, la metà degli ottavi di finale, e tutti i quarti, le semifinali e la finale.

Cosa importante: 7 incontri verranno trasmessi in diretta in Ultra HD attraverso Tivùsat, diffusa via HOT BIRD. Si comincia il 30 giugno alle ore 21 con il primo match dei quarti finale. A seguire, l’1, il 2 e il 3 luglio, gli altri tre incontri dei quarti; il 6 e il 7 luglio, sarà la volta delle due partite delle semifinali. In chiusura l’attesa finale, in calendario il 10 luglio sempre a partire dalle ore 21.

Rai Sport assicurerà oltre 200 ore live tra telecronache, tg sportivi e programmi mentre Rai Radio1 assicurerà la più ampia copertura con oltre 190 ore di dirette radiofoniche.

Per la prima volta Rai porterà gli Europei su tutti i dispositivi mobili. Disponibile anche l’app Rai Euro2016, il sito e l’offerta Social.

Sky

Tutte le partite saranno trasmesse sui canali Sky.

La pay tv informa che tutte le 51 partite saranno visibili con una qualità che supera quella dell’HD.

Sul canale 209, infatti, i match sono in Super HD che offre un’esperienza di visione superiore, immagini dai colori più vividi, dettagli più fedeli e una profondità ancora più coinvolgente.

A 10 anni dal lancio in Italia dell’Alta Definizione in occasione dell’ultima vittoria mondiale degli Azzurri e a 5 dal primo evento live in 3D, la visione di Euro 2016 in Super HD è solo l’ultima delle innovazioni introdotte da Sky, per rendere sempre più coinvolgente il racconto sportivo per milioni di famiglie italiane. Allo stesso tempo il Super HD live è anche la prima tappa di un’intensa roadmap tecnologica che nei prossimi mesi coinvolgerà tutti i servizi e tutti i clienti Sky, arricchendo ulteriormente la customer experience della migliore offerta televisiva in Italia.

Il Super HD non è un nuovo standard, perché ha gli stessi parametri di compressione e risoluzione dell’HD (1080i), ma sfruttando il doppio della banda trasmissiva (circa 15/18 Megabit al secondo) e un innovativo sistema di codifica H.264, offre una migliore qualità di visione, con immagini più nitide, più profonde e con un maggior livello di dettaglio.

La visione di Euro 2016 in Super HD sarà infatti disponibile per tutti i clienti iscritti a “extra”, abbonati a Sky da tre anni, con HD attivo e pacchetto Sport o Calcio, sul canale 209 della piattaforma Sky.

RTL 102.5 

Il network radiofonico si è assicurato i diritti di tutta la manifestazione che copre in diretta con le telecronache surreali di Pio e Amedeo e con Paolo Pacchioni.

UEFA-Euro2016-Infografica