digital transformation

Enterprise 4.0. Quali sono le nuove Tecnologie per la gestione delle Risorse Umane?

di Neosperience Team |

Ecco le tecnologie a disposizione nell'industria 4.0 che vogliono migliorare i processi HR.

Enterprise 4.0 è una rubrica settimanale dedicata ai processi di innovazione aziendale a cura di Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti clicca qui.

L’Industria 4.0 è destinata a cambiare il lavoro, non solo quello delle macchine. Anche compiti e mansioni degli uomini sono destinati a trasformarsi. Di conseguenza, è necessario che la Direzione del Personale sia preparata ad affrontare questa trasformazione i cui segnali sono evidenti, ma di cui è ancora difficile prevedere gli effetti. Le Risorse Umane, infatti, saranno sempre più coinvolte nella gestione del cambiamento e nello sviluppo dell’apprendimento continuo.

Vediamo alcuni trend in atto:

1) La vastità delle informazioni disponibili nei vari social network utilizzati dai potenziali candidati costituisce una preziosa fonte di informazioni a supporto dei dipartimenti HR delle aziende. A oggi, tuttavia, non vi sono soluzioni che sfruttino in modo pieno tale potenziale, con una ricerca mirata e uno screening di quei profili che possono fornire preziose informazioni addizionali sul comportamento e gli interessi dei candidati.

2) Il benessere psicofisico del lavoratore come asset per l’azienda: La promozione della salute è il processo che consente alle persone e alle comunità di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla. Un processo sociale e politico globale, che non comprende solo azioni volte a rafforzare le abilità e le capacità dei singoli individui, ma anche a modificare le condizioni sociali, ambientali ed economiche.

3) La formazione continua è volta a migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale delle persone che lavorano, assicurando alle imprese e agli operatori economici, sia pubblici che privati, capacità competitiva e dunque adattabilità ai cambiamenti.

4) Una formazione operativa per il personale produttivo e la manutenzione in realtà aumentata: Gli strumenti di realtà aumentata incrementano la possibilità d’interazione fisica dell’utente. La virtualizzazione dell’ambiente in cui l’utente opera permette inoltre ai collaboratori esterni un supporto a distanza. Tutto questo migliora la produttività, la precisione e la sicurezza.

Ecco le tecnologie a disposizione di quelle realtà che vogliono migliorare i processi HR:

CANDIDATE INTELLIGENCE SYSTEM – La piattaforma si compone di un insieme di strumenti innovativi, volti a potenziare l’attività di selezione del personale attraverso analisi automatizzata dei CV; estrazione e sintesi delle informazioni rilevanti relative ai comportamenti dei candidati sui social network; valutazione automatica attraverso un colloquio virtuale.

HEALTH AND WEALTH APP – Attraverso una piattaforma Health & Wealth i dipendenti di un’azienda potranno condividere le buone pratiche sviluppate in ambito alimentare e i traguardi raggiunti nell’attività fisica. Si tratta di una piattaforma sociale in grado di sensibilizzare la workforce attraverso il gioco e interazioni di gruppo, virtuali e reali, dove gli uni possano influenzare positivamente e stimolare gli altri.

EDUCATION PLATFORM – Tecnologie come le lezioni interattive su smartphone e tablet e innovativi software di apprendimento, combinati con le dinamiche di nudging e le strategie di gamification, possono garantire un salto di qualità nella formazione e istruzione attraverso una formula di apprendimento autogestito, su misura e interattivo.

AR GATE – Le applicazioni consentono di visualizzare una sovrapposizione di elementi reali e virtuali (animazioni 3D, filmati, elementi audio e multimediali). Questa tecnologia è disponibile a tutti grazie ad occhiali che danno all’utente informazioni di valore, aggiuntive su prodotti e processi guidandolo nell’esecuzione di compiti operativi e permettendogli di lavorare a mani libere.

Per approfondire:

https://www.neosperience.com/it/industria-40

Foto di Aaron Barnaby su Unsplash