digital transformation

Enterprise 4.0. ‘Innovation Makes Wonders’, competenze nell’era dell’innovazione

Il Convegno, giunto quest’anno alla 18esima edizione, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Brescia e dedicato all’innovazione, si terrà il 30 settembre al Teatro Grande di Brescia.

di Neosperience Team |

Enterprise 4.0 è una rubrica settimanale dedicata ai processi di innovazione aziendale a cura di Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti clicca qui.

In questa nuova rubrica dedicata al mondo della trasformazione digitale e, in particolare, del fenomeno noto come Enterprise 4.0, il nostro scopo non è solo di fornire un quadro ampio dal punto di vista teorico (tecnologia, normativa, best practice) ma anche di stimolare la partecipazione al processo di cambiamento.

 

Per questo motivo, di tanto in tanto, lasceremo spazio agli eventi più significativi che raccolgono le forze del territorio: in un contesto come quello italiano, retto dalla piccola e media impresa, la rivoluzione della struttura industriale deve soprattutto un processo dal basso. Il primo di questi eventi si intitola “Innovation Makes Wonders” e giunge quest’anno alla 18esima edizione.

 

Il Convegno, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Brescia e dedicato all’innovazione, nel corso degli ultimi anni si è evoluto per seguire i cambiamenti del mercato e della società. Motivo per cui la giornata del 30 settembre, che si terrà al Teatro Grande di Brescia, quest’anno affronterà il tema dell’innovazione declinata nel concetto di “competenze”.

 

Le domande da cui parte l’evento sono semplici ma davvero critiche: Nell’era dell’innovazione digitale, quali skill si rendono oggi necessarie per reagire con velocità ai cambiamenti in corso, anche nelle nostre imprese? E, allo stesso tempo, come valorizzare e custodire il valore dell’esperienza e del know-how in questo treno che sembra correre troppo veloce?

Banner Tiesse

 

Nella prima parte del Convegno si parlerà di evoluzione delle competenze. Un focus specifico su come le nuove tecnologie e le nuove macchine stiano prendendo piede nelle aziende – dalle operations fino ai processi – impattando sul mondo del lavoro e trasformando o creando nuove forme professionali.

 

Durante la seconda parte della giornata si approfondiranno invece i rischi e le opportunità di questo processo di digitalizzazione; i principali temi trattati saranno le fake news, infobesity ed appiattimento delle competenze, con testimonianze di personaggi di spicco dell’imprenditoria e dell’economia italiana e internazionale.

 

Tutte le informazioni sul sito web www.IMWbrescia.com

© 2002-2018 Key4biz

Instant SSL