il fascicolo

Democrazia Futura, come caricare l’undicesimo capitolo

di |

Come è costruito, l’impianto e cosa offre l’edificio di questo decimo fascicolo di Democrazia Futura.

L’undicesimo fascicolo di Democrazia futura dell’estate 2023 (anno III (11), luglio-settembre 2023, pp. 940-1409), è finalmente caricabile ai seguente link: http://digital.casalini.it/5575527

I temi e i contenuti affrontati in questo undicesimo capitolo sono riassunti nella presentazione uscita il 10 gennaio su key4biz che può essere consultata al seguente link: https://www.key4biz.it/democrazia-futura-presentazione-questo-numero-4/474354/.

A partire da questo undicesimo numero, datato luglio-settembre 2023, i fascicoli della rivista si sono andati configurando intorno a quattro aree:

1. HERMES Storie di geopolitica. Mondo – Europa – Italia

HERMES, mantiene il proprio focus sull’approfondimento dell’attualità. Ha anche una funzione di raccolta e di documentazione di articoli anche di taglio giornalistico purché rispettino la separazione fra la descrizione dei fatti e i giudizi e le opinioni espressi nel commentarli.

2. TECHNÉ Innovazione, media, comunicazione pubblica e intelligenza artificiale

TECHNÉ, assume un approccio multidisciplinare sia scientifico sia umanistico nell’affrontare tutte le problematiche relative all’innovazione tecnologica, lo sviluppo dei mezzi di comunicazione e delle piattaforme di distribuzione dei contenuti su di essi veicolati, le nuove forme di sviluppo della cosiddetta intelligenza artificiale generativa, nonché le politiche di governance e armonizzazione della Rete.

3. CLIO Storia del presente, critica sociale e scienze umane

CLIO, è la nuova terza parte ancora in fase di rodaggio dedicata alla storia del presente, la critica del presentismo e della società in questa fase di trasformazione verso la società digitale, analizzata dal punto di vista storico e delle scienze sociali e dell’uomo. Al suo interno rimane la Rassegna di Varia Umanità.

4. LEXICON Rubriche, glossario, selezione artistica

LEXICON, continua a coprire la quarta parte dedicata alle rubriche, alla parola-chiave destinata a costituire il glossario di Democrazia futura e alla selezione dell’artista destinato ad illustrare il singolo fascicolo della rivista.