I consigli

dcx. Tre suggerimenti per la customer experience del 2015

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

La rivoluzione mobile ha riscritto l’equilibrio tra aziende e clienti, portando in primo piano l’esigenza di una customer experience coinvolgente su tutti i canali. Per affrontare la sfida ci vogliono idee interessanti.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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“Cosa posso fare per migliorare l’esperienza dei miei clienti?”. Le regole del mercato hanno subìto una trasformazione tale da rendere poco efficaci strategie e tecniche che garantivano il successo fino a pochi anni fa. La rivoluzione mobile ha riscritto l’equilibrio tra aziende e clienti, portando in primo piano l’esigenza di una customer experience coinvolgente su tutti i canali. Per affrontare la sfida ci vogliono idee interessanti.

Troppi imprenditori sono ancora convinti che il successo di un brand passi solo dal prodotto o dal prezzo. Ormai è chiaro che quel tempo è passato, e che l’esperienza conta molto più del prodotto quando si deve giudicare un brand. Da qui possiamo partire per elencare almeno 3 suggerimenti utili per sviluppare una strategia che tragga vantaggio da una digital customer experience innovativa.

Ascolta: i dati sono niente senza la capacità di capire come evolve il mercato. L’ascolto è la prima qualità necessaria per affrontare la sfida della digital transformation. Ascolto delle esigenze di clienti che, nonostante le nuove frontiere tecnologiche, ricercano ancora il contatto umano con le aziende.

Impara: in un contesto in cui anche oggetti e macchine sono capaci di apprendere dall’ambiente esterno, è impensabile che le aziende si chiudano nelle proprie certezze, sorde a quel che accade intorno. Lo scenario mobile evolve a passo spedito e non attende chi non è in grado di ascoltare, osservare e imparare.

Automatizza: l’Internet delle Cose sta dimostrando che le macchine non hanno – o comunque nel prossimo futuro non avranno – bisogno dell’intervento umano per comunicare tra loro. Questo rappresenta una sfida ma anche un’enorme opportunità. Il segreto è lasciar fare le cose agli oggetti, per focalizzare i propri sforzi su quel che conta davvero: l’esperienza del cliente in tutti i punti di contatto, la digital customer experience.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/how-the-internet-of-things-will-transform-digital-customer-experience

http://blog.neosperience.com/5-social-media-trends-that-will-define-customer-engagement-in-2015

http://blog.neosperience.com/map-your-digital-customer-journey-mobile-first